TINY DESK CONCERTS
La TOP 10 Performance

 
di
7 Settembre 2021
 

Alzi la mano chi non ha mai visto , e di conseguenza non se ne è innamorato, un’esibizione live che la NPR diffonde dal 2008 con il nome di Tiny Desk Concerts?

In oltre 12 anni di attività, grandissimi nomi ma anche band più o meno emergenti (o comunque, meno conosciute) si sono potute mettere in mostra nelle stanze della All Songs Considered di Bob Boilen.

Senza la presunzione di scegliere quali siano le migliori performance, ne mettiamo sul piatto 10, che mescolino portata dell’artista e qualità dell’esibizione stessa. Scegliamo, quindi, l’ordine cronologico.

1. Tom Jones
2009

Uno dei primi ospiti di assoluto rilievo è stato Tom Jones nel 2009, accompagnando con la chitarra elettrica  la sua voce inconfondibile. E incredibile. La maglia nera con zip marca North Sails poi, ottima per guardare la propria serie TV seduti sul divano, è poesia.

2. Sharon Van Etten
2010

L’idea funziona, e cominciano a far visita nomi di livello, da Jakob Dylan fino ai Phoenix. Scegliamo la nostra Sharon, che tornerà poi a presenziare anche nel 2019.

3. Wilco
2011

E’ il turno dei Wilco al completo, che regalano una delle performance più brillanti in assoluto: tra percussioni improvvisate ed affiatamento ai massimi, splende la stella di Nels Cline.

4. The Cranberries
2012

Sua maestà Dolores e sodali per un’esibizione emozionante. Già con “Linger” in apertura la pelle d’oca è assicurata.

5. The Xx
2013

Romy Madley Croft e Oliver Sim con “Angels”, nel 2013, lasciano tutti senza parole. Grazia allo stato puro.

6. The National
2013

Nello stesso anno tocca anche ai The National: “Sea of Love” in chiusura ci apre il cuore.

7. Khruangbin
2018

Negli anni i nomi si moltiplicano ed è impossibile elencare tutte le performance di assoluto rilievo, tra Pixies, Paul Weller, passando per Big Thief, J Mascis e Courtney Barnett: lasciamo uno slot ai Khruangbin, mariachi del groove che aprono le danze con la contagiosa “Maria También”.

8. IDLES
2019

E’ il Tiny Desk Concerts il palcoscenico migliore per gli IDLES? No, assolutamente no. Fuori discussione. NO.

9. Billie Eilish
2020

La principessa Eilish dimostra perché l’attenzione di tutto il mondo è su di lei.

10. Muzz
2021

Chiudiamo con una delle esibizioni più recenti, quella del trio capitanato da Paul Banks degli Interpol: particolarità, per ovvie ragioni lo show viene ribattezzato Tiny Desk (Home) Concert. Location diversa, stesso spirito.

Photo by Selena N. B. H., CC BY 2.0, via Wikimedia Commons

 

Il nuovo singolo dei Penelope Isles ...

Manca ormai poco più di un mese all’uscita di “Which Way To Happy”, il secondo album dei Penelope Isles, in arrivo il ...

A dicembre esce il nuovo album di ...

Dopo aver realizzato ben due album, “Knee Deep In Nostalgia” e “The Unforseeable Future”, lo scorso anno, Beans On Toast è pronto ...

Guarda il video di ...

L’undicesimo album dei Feeder, “Torpedo”, arriverà il prossimo 11 marzo via Big Teeth Music a distanza di quasi tre anni ...

Noah Yorke, il figlio del frontman ...

Dopo aver realizzato del materiale su Bandcamp con il moniker di Alec Owen, ora Noah Yorke, figlio del frontman dei Radiohead, pubblica un ...

TRACK: Cedarsmoke – Sadly ...

Attivi dal 2016, i Cedarsmoke provengono da Brisbane e hanno finora realizzato quattro EP e una manciata di singoli. Il prossimo 22 ottobre ...