Dopo aver pubblicato il loro primo EP, “Dark Days“, lo scorso febbraio, ora gli Yard Act sono pronti ad annunciare i dettagli del loro debutto sulla lunga distanza: “The Overload” vedrà  la luce il prossimo 7 gennaio e sarà  realizzato via ZEN F.C. / Island Records.

“Per quanto riguarda i testi, penso che sia un disco che parla delle cose che facciamo tutti – siamo tutti così collegati al sistema del giorno per giorno che non ci fermiamo davvero a pensare ai costrutti che ci definiscono”, dice il frontman James Smith, il cui stile vocale sprechgesang e i testi arguti e discorsivi sono centrali nel suono degli Yard Act. “Al di là  di questo, è piuttosto eccitante, perchè c’è ancora così tanto che non capiamo; come si forgia una mentalità  da alveare, come si diffondono le informazioni, come siamo d’accordo e presumiamo le cose senza pensare. Alcune persone pensano più di altre, ma molti di questi slogan – ‘Sono di sinistra, non ho torto’ – non ottengono nulla. Trovo tutto questo così noioso. Non mi piace e basta.”

Il nuovo singolo della band post-punk di Leeds è la title-track “The Overload” e qui sotto potete vedere il relativo dieo.

“Tutti soccombiamo alla paura la maggior parte delle volte e questo spiega molto del perchè prendiamo le decisioni che prendiamo”, dice Smith della canzone. “Immagino il ritornello pronunciato da un coro greco; onnipresente e racchiude i temi non solo di questa canzone, ma dell’intero album. Questo è ciò che The Overload è essenzialmente. è tutto ciò che accade in una volta sola e sono le nostre piccole, deboli menti che cercano di elaborarlo e affrontarlo. Buona fortuna.”

“The Overload” Tracklist:
1. The Overload
2. Dead Horse
3. Payday
4. Rich
5. The Incident
6. Witness (Can I Get A?)
7. Land Of The Blind
8. Quarantine The Sticks
9. Tall Poppies
10. Pour Another
11. 100% Endurance