Il prossimo 11 marzo, via Big Teeth Music, i Feeder pubblicheranno il loro undicesimo LP, “Torpedo”, che arriva a distanza di quasi tre anni dal precedente, “Tallulah”.

Lo slancio è stato qualcosa che è mancato a molti artisti negli ultimi 18 mesi. Per i Feeder, il conseguente intorpidimento dei blocchi nelle fasi iniziali ha inevitabilmente portato a un periodo insolitamente privo di ispirazione per la band e per il songwriter Grant Nicholas. La band gallese, tuttavia, è sempre stata maestra nello sposare la luce e l’oscurità  ““ illuminando gli angoli ombrosi del suo mondo per scoprire qualcosa di commovente ed edificante ““ il che significa che non passò molto tempo prima che le condizioni diventassero una tempesta perfetta per far scattare il fulmine dell’ispirazione e presto si sono materializzate canzoni per addirittura due album.

Dopo aver condiviso i primi due singoli, “Torpedo” e “Magpie”, ora è la volta di “Wall Of Silence”, che potete ascoltare qui sotto.

Dice Nicholas del nuovo brano: “”Wall Of Silence” è stata scritta e registrata durante l’isolamento con la chitarra acustica. Ho avuto un’influenza quasi anni ’80 per le strofe, sia a livello melodico che ritmico. Abbiamo mischiato la batteria vera nella strofa con alcune percussioni sovrapposte, synth e percussioni della drum machine per aggiungere una sottile sensazione elettronica. è una delle canzoni più dirette e melodiche dell’album “Torpedo”. Liricamente tocca la frustrazione di quel periodo, il non potersi esibire dal vivo e tutta la negatività  in giro per la televisione e i social media sulla situazione che tutti stavamo vivendo e affrontando giorno per giorno. Penso che tutti sperassimo in notizie positive ogni giorno ed era difficile affrontare l’ignoto, la paura e la negatività . Se non puoi dire qualcosa di positivo o costruttivo, allora fondamentalmente non dirlo. Questo è certamente il modo in cui mi sentivo all’epoca, temendo il prossimo annuncio e la prossima notizia”.

Photo credit: Steve Gullick