I Placebo annunciano finalmente i dettagli dell’atteso nuovo album.

A nove anni dalla pubblicazione dell’ultimo lavoro “Loud Like Love”, arriva il 25 marzo 2022 l’ottavo album in studio della band intitolato “Never Let Me Go”.

L’annuncio viene accompagnato dal nuovo singolo “Surrounded By Spies”, che segue di qualche settimana il precedente “Beautiful James”:

Brian Molko racconta così la genesi del nuovo singolo:
Ho iniziato a scrivere questo testo quando ho scoperto che i vicini mi stavano spiando per conto di qualcuno con un piano folle. Poi ho iniziato a riflettere sui mille modi in cui la nostra privacy è stata compromessa e ci è stata del tutto tolta con l’introduzione delle telecamere a circuito chiuso che adesso utilizzano tecnologie di riconoscimento facciale razziste, l’arrivo di internet e dei cellulari, che hanno trasformato praticamente chiunque in paparazzi o spettatori delle loro stesse vite, e di come quasi tutti noi abbiamo dato accesso alle nostre informazioni a giganti multinazionali che hanno il solo scopo di sfruttarci.

e ancora:
Ho usato la tecnica del cut-up inventata da William S Burroughs e resa famosa nella musica moderna da David Bowie. è una storia vera raccontata attraverso un velo di paranoia e disprezzo per i valori della società  moderna e la deificazione del capitalismo della sorveglianza. Il narratore è allo stremo, disperato e spaventato, completamente in disaccordo con il nuovo progresso e il dio denaro

“Never Let Me Go”:
Forever Chemicals
Beautiful James
Hugz
Happy Birthday In The Sky
The Prodigal
Surrounded By Spies
Try Better Next Time
Sad White Reggae
Twin Demons
Chemtrails
This Is What You Wanted
Went Missing
Fix Yourself

I Placebo annunciano oggi anche una serie di date che li porteranno in giro per il Regno Unito e l’Europa nel 2022. C’è anche una data italiana, il 27 ottobre 2022 a Milano, Mediolanum Forum, che si aggiunge a quella già  fissata nella rassegna Mantova Live Estate, presso Piazza Sordello, del 29 giugno 2022.

Credit Foto: Mads Perch