STEVE ALBINI SUI COUNTING CROWS: “SONO SPAZZATURA.”

 
di
3 Gennaio 2022
 

Steve Albini, muscista e produttore tra i più influenti della storia recente del rock, è stato protagonista su twitter di un vivace scambio di opinioni sulla musica anni ’90.

Max Collins, cantante della band americana Eve 6, apre le danze ergendosi, sul popolare social, a difensore dei Counting Crows:
I critici degli Anni ’90 detestavano i Counting Crows. La verità è che se non ti nascondevi dietro strati di estetica ‘cool’ e esprimevi vulnerabilità, eri considerato musica spazzatura.

Albini, che proprio negli anni ’90 affiancava in qualità di produttore mostri sacri del calibro di Nirvana, Pixies e PJ Harvey, sentitosi evidentemente chiamato in causa ha prontamente replicato:
Divertente gioco mentale che eleva la spazzatura, ma questa rimane merda. Un sacco di musica vulnerabile e seria è fatta da band non atroci.

Successivamente Albini si lancia nell’analisi più approfondita della scena nineties citando una serie di band che secondo lui facevano musica “vulnerabile e sincera” senza ricorrere ai dreadlocks (qui ovviamente il riferimento vola ad Adam Duritz cantante dei Counting Crows).

La lista stilata dal produttore include tra gli altri i Palace Music di Bonnie Prince Billy, le Breeders, gli Slint, i Neurosis, i nostri Uzeda e un’altra serie di band meno note.

L’ultima parola spetta però incredibilmente a Collins che fa notare ad Albini come lui, ora così severo su tanta musica prodotta in quegli anni, avesse ‘messo le mani’ un “Razorblade Suitcase” disco dei Bush molto criticato all’epoca.

Quel disco è arrivato al numero uno. replica piccato il produttore

Il metro del giudizio è il successo, adesso? Le stesse persone lo liquidarono come spazzatura. chiude i giochi Collins.

Got Something To Say:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

 

Guarda gli Shins suonare ...

Gli Shins sono attualmente in tour negli Stati Uniti per celebrare il ventunesimo anniversario del loro primo LP, “Oh, Inverted ...

“Palomino” è il quinto ...

A giugno le First Aid Kit avevano condiviso un nuovo singolo, “Angel”, e ora annunciano i dettagli del loro quinto LP, di cui ...

Supergrass: ricca ristampa in ...

I Supergrass hanno annunciato una ristampa speciale del loro terzo album in studio omonimo. Pubblicato il 20 settembre 1999, il disco ...

Trainwreck: Woodstock ’99

Al netto di una parte finale molto retorica e ostentosamente woke, con tanto di scuse per suonare woke, che è la cosa più woke delle cose ...

TRACK: Girlpuppy – I Want To ...

Come vi abbiamo annunciato qualche settimana fa, il prossimo 28 ottobre, via Royal Mountain Records, Girlpuppy pubblicherà il suo primo LP, ...

Recent Comments