Mettiamo la Francia nel navigatore e ci spostiamo a fare conoscenza dei The Buttshakers, band con sede a Lione già  attiva dal 2007. Il sestetto si muove con assoluta padronanza dei mezzi tra soul e r&b, fieramente capitanato dalla bravissima Ciara Thompson, e “Arcadia” è la loro ultima fatica sulla lunga distanza.

Sonorità  volutamente rètro, una chitarra a cabotaggio funky ed una sezione ritmica pulsante ed intraprendente fanno da apripista alla voce dell’americana Ciara, che sa graffiare in superficie come andare in profondità , non nascondendo una predilezione per la race music che tempo ed ere non ha, il soul più animoso, il funk più frizzante,   dove le arie del sax e dell’ottone la spalleggiano che è un piacere per le orecchie e sinapsi per i nervi.

Tra immancabili rimandi a mostri sacri come James Brown, Marvin Gaye e Nina Simone, Ciara e i suoi The Buttshaker con questo “Arcadia” piazzano un tassello importante per la loro carriera: non possiamo che dargli una meritata promozione e caldeggiarne l’ascolto.