AFTER LIFE
Stagione 3

[ Netflix - 2022 ]
 
Genere: commedia drammatica, commedia nera, satira
 
di
18 Gennaio 2022
 

Ogni stagione di “After Life” inizia con i personaggi, soprattutto Tony, un passetto o un passo indietro rispetto a come li avevamo lasciati. Perché il dolore, la depressione sono fatti così. Anche quando sembra di averli in parte risolti, elaborati, sono lì in agguato a riportarti un passo indietro. E un passo indietro alla volta non si va da nessuna parte, non si arriva al traguardo, non si supera niente. Ammesso che un qualcosa lo si debba necessariamente “superare”.
Saper raccontare il dolore e le sue dinamiche è forse il pregio più grande dello show di Ricky Gervais, che in questa terza e ultima stagione sublima questa sua capacità, senza assolutizzare o banalizzare, fornendo molteplici letture e punti di vista, soluzioni.

Permettendoti di entrare così indentro la psiche di Tony, facendoti empatizzare così tanto con lui che, quando sul finale si allontana lentamente dalla camera, sai che ti mancherà da morire. Come un amico.

Inutile aggiungere altro, ma qualche ovvietà ve la sparo comunque.

Ci si piscia sotto dalle risate. Alcune gag sono veramente oltre ogni limite di cattiveria e decenza. Insomma: Gervais che fa Gervais. La scena al pub ad esempio. O Doctor Barnaby. Doctor Barnaby! Voglio una cazzo di serie su Doctor Barnaby!
La colonna sonora è super super. Dai Radiohead (nemmeno una scelta banalissima) a Joni Mitchell, dai DCFC (scelta da brividi) a Cat Stevens, da Bob Dylan a Rod Stewart.

Gervais è sicuramente e ovviamente al centro del progetto, ma “After Life” non è un One Man Show, bensì un lavoro corale con quasi tutti i personaggi tra il riuscito e il riuscitissimo.

Titolo originale: After Life
Paese: Regno Unito
Anno: 2019-2022
Formato: serie TV
Genere: commedia nera
Stagioni: 3
Episodi: 18
Durata: 25-31 min (episodio)
Lingua originale: inglese
Ideatore: Ricky Gervais
Regia: Ricky Gervais

Interpreti e personaggi

Ricky Gervais: Tony
Kerry Godliman: Lisa
Tom Basden: Matt
Tony Way: Lenny
 

The Lincoln Lawyer – Avvocato ...

Barbaramente tradotto in italiano con “Avvocato di difesa”, che priva il protagonista della serie del suo feticcio ...

Apollo 10 e mezzo

Il sempre oltremodo sottovalutato Richard Linklater (davvero non so perchè non si parli di lui come uno dei migliori cineasti americani ...

Wir Kinder vom Bahnhof Zoo (Noi, i ...

Stranamente, forse grazie alla sceneggiatura agile e leggera, o forse perché la storia di Christiane F. è devastante in qualsiasi modo la ...

Nightmare Alley (La Fiera Delle ...

Sebbene siano presenti delle scene decisamente gore (lo spettacolo del geek, ma anche alcune delle morti), si tratta del film di Del Toro ...

Metal Lords

Prodotto da Tom Morello dei RATM (che peraltro fa la sua comparsa nel film in un esilarante cameo, condiviso con membri di Anthrax, ...