Nel 2010, consegnato alle stampe il loro quarto omonimo disco in studio, gli Interpol perdevano il bassista e fondatore Carlos Dengler.

Il musicista, conosciuto anche come Carlos D, dopo sporadiche collaborazioni e un tentativo di carriera cinematografica come attore è adesso pronto a pubblicare primo materiale inedito dall’abbandono della celebre band di NYC.

Tra due settimane Dengler rilascerà  “Aqueduct” un album di musica new age che avrà  come tema l’acqua e al quale collaborano anche Keith Bonner (flauto) e Laura Kay (voce).

Dengler descrive così la sua nuova musica:
…è un’esplorazione di aree selvagge e tessuti naturali: terreno umido, linfa di pino dolce, vento subalpino. L’album indaga la nozione di corsi d’acqua, come vari specchi d’acqua in natura svolgono compiti di ringiovanimento forestale e irrigazione delle valli e come queste forze possono essere utilizzate anche nella civiltà . Ad esempio, gli antichi acquedotti per i quali i romani erano famosi illustrano come una tecnologia relativamente semplice potesse sfruttare capacità  idrauliche incredibilmente potenti, direttamente dalla natura. “Aqueduct” cerca di raccontare la nostra relazione e la nostra dipendenza dall’acqua.

Un primo estratto di 10 minuti, “New Cambria”, è già  in ascolto attraverso la pagina bandcamp dell’artista: