I Pink Floyd sono tornati con materiale inedito per la prima volta dal 1994, quando pubblicarono “The Division Bell” (nel 2014 è uscito anche “The Endless River”, ma il materiale era per la maggior parte già  stato registrato durante le sessioni del disco precedente).

La storica band psych-rock londinese ha infatti appena pubblicato il nuovo singolo “”Hey, Hey Rise Up!”, che vede la partecipazione di Andriy Khlyvnyuk dei Boombox, gruppo ucraino.

Proprio il musicista ucraino presta la sua voce al pezzo, presa da un post Instagram in cui eseguiva la canzone patriottica “Oh, the Red Viburnum in the Meadow”.

I Pink Floyd, invece, hanno registrato la loro parte il 30 marzo insieme a un video diretto da Mat Whitecross: della line-up fanno parte David Gilmour e Nick Mason a cui si aggiungono il bassista Guy Pratt e il tastierista Nitin Sawhney.

Tutti i profitti ricavati dalle vendite del singolo andranno a favore dell’Ukraine Humanitarian Fund.

Dice Gilmour del loro nuovo brano: “Spero che riceva un ampio sostegno e pubblicità . Vogliamo raccogliere fondi per le associazioni umanitarie e sollevare il morale. Vogliamo esprimere il nostro sostegno all’Ucraina e, in questo modo, mostrare che la maggior parte del mondo pensa che è totalmente sbagliato che una superpotenza invada il paese indipendente e democratico che l’Ucraina è diventata”.