Gli Smile, band composta da Thom Yorke e Jonny Greenwood dei Radiohead e Tom Skinner batterista dei Sons Of Kemet, annunciano il loro atteso debut album.

“A Light For Attracting Attention” uscirà  il 13 maggio su XL Recordings e conterrà , oltre alle già  svelate “You Will Never Work In Television Again”, “The Smoke”, “Skrting On The Surface”, e “Pana-vision”, un nuovo brano che possiamo ascoltare da oggi.

“Free In The Knowledge” è accompagnata da un video diretto da Leo Leigh. Il brano è stato eseguito per la prima volta da Thom Yorke all’evento Letters Live alla Royal Albert Hall di Londra a dicembre 2021, la prima volta in cui Thom si è esibito dal vivo dall’inizio della pandemia e ha dedicato la canzone a tutti i colleghi musicisti inglesi:

Prodotto e mixato dal fidato Nigel Godrich insieme a Bob Ludwig le 13 tracce del disco includono gli archi della London Contemporary Orchestra e una sezione completa di ottoni di musicisti jazz inglesi tra cui: Byron Wallen, Theon and Nathaniel Cross, Chelsea Carmichael, Robert Stillman e Jason Yarde.

In una recente intervista Yorke aveva commentato:
Jonny era venuto con un sacco di idee, e non lo vedevo da un po’, quindi sono venuti tutti fuori prima che potessi dire: ‘Aspetta, aspetta, aspetta’… C’era un sacco di me che dicevo retrospettivamente, ‘Ok, cosa devo fare con quello?’ Il che è stato davvero carino.

“A Light For Attracting Attention” tracklist:
1. The Same
2. The Opposite
3. You Will Never Work in Television Again
4. Pana-vision
5. The Smoke
6. Speech Bubbles
7. Thin Thing
8. Open The Floodgates
9. Free In The Knowledge
10. A Hairdryer
11. Waving A White Flag
12. We Don’t Know What Tomorrow Brings
13. Skrting On The Surface