Si chiama “Figlio”, il primo estratto da “Senghe”, il nuovo album di inediti degli Almamegretta, che sarà  pubblicato il prossimo 10 giugno dalla Saifam Group. Il disco sarà  stampato nei formati vinile (nero e colorato), cd, musicassetta, digitale.

La band descrive così la decisione di pubblicare ora questo singolo: “Abbiamo scelto una ballad mediterranea ed elettronica che forse nel testo, curato da Danilo Turco, ha tutto il senso del progetto: ‘Non ti è figlio solo chi ti è figlio, è figlio pure chi non ti assomiglia, un figlio è di chi se lo prende, di chi lo sente’. Nostro malgrado, le parole perfette per il tempo che stiamo vivendo“.

Come dicono le note stampa, “Figlio”, così come tutta la produzione della band, rappresenta il continuo movimento dei popoli, la necessità  di convivere, accogliere, proteggere. E, in ultimo, la speranza, come elemento insostituibile sul quale fondare la ricerca di un mondo migliore.

La produzione artistica di “Figlio”, così come dell’intero album, è di Paolo Baldini, uno dei produttori più richiesti della scena reggae / dub europea, entrato ufficialmente a far parte degli Almamegretta.

Foto di Camillo Ripaldi