Grandi chiacchierate dei Fontaines D.C. con NME. Andiamo a fare un riassunto di quanto hanno detto gli irlandesi, freschi freschi di pubblicazione del nuovo album “Skinty Fia”, alla storica rivista inglese. La prima notizia è che, in futuro, la band potrebbe allontanarsi sempre più dall’uso delle chitarre.

Ogni volta che ho un’idea per una melodia, non esiste necessariamente un mondo di chitarre e batterie, anche se quelli sono gli strumenti con cui ci dobbiamo esprimere“, ha detto il cantante Grian Chatten. “Sono sempre più annoiato e insoddisfatto di scrivere solo per una linea di basso e una batteria“.

Tom Coll, batterista, ha aggiunto che la band “non sta ascoltando molta musica con chitarre, se non per niente” al momento, con Chatten che cita OutKast e Kanye West tra gli ascolti preferiti.

Chatten ha continuato: “Mi piacerebbe disimparare i suoni di ‘Dogrel’; altrimenti avremo sempre le stesse idee nella nostra musica. Probabilmente potremmo buttare via le chitarre alla fine, e la musica suonerebbe ancora come Fontaines D.C.. Non credo che la gente si arrabbierebbe molto se decidessimo di farlo“.

Nella stessa chiacchierata,   Grian Chatten ha detto che, se si parlasse di collaborazioni future, vorrebbe scrivere canzoni con Lana Del Rey.

Voglio solo scrivere delle canzoni con lei“, ha detto Chatten a NME. “La sua musica si appoggia ad un’epoca del cinema che amo e lei scrive in un modo in cui le persone possono trovare storie nella sua musica. Onestamente penso che faremmo davvero un bel pezzo insieme“.

La band ha anche detto che vorrebbero lavorare con il rapper di Northampton Slowthai in futuro.

Slowthai ha una qualità  incendiaria“, ha detto Chatten. “è così bello lavorare con qualcuno che ha una mente incredibilmente aperta. Il suo carisma mi ricorda qualcosa che ho letto prima su Mick Jagger, dove quelli intorno a lui sarebbero in grado di identificare la sua voce distintiva in un istante. è quello che sta diventando Slowthai“.

Photo Credit: Filmawi