“Vacant Gardens” è un progetto musicale formato da Glenn Donaldson (dei The Reds, Pinks and Purples e un numero infinito di altre realtà  ancora più piccole, indie e sempre favolose) e Jem Fanvu: insieme curano la musica ma Jem si occupa della voce e dei testi.

Il progetto è nato con l’idea di combinare fuzz pesante, ritmi rallentati della drum machine e la voce onirica, creando magie ipnotiche e rumorose, in quel sottile confine che separa (o unisce) il dream-pop e lo shoegaze. Tanti strati di fuzz e abbondanti delay per un viaggio celestiale e malinconico.

Il duo ha già  registrato due album, “Under the Bloom” e “Obscene”, pubblicati in rapida successione nel 2020 e nel 2021 per la piccola etichetta Tall Texan. La Tough Love, il 20 maggio, ha ristampato i due lavori, ormai introvabili, insieme a un 7″ contenente due canzoni inedite registrate nello stesso periodo degli album.

“Fields Of Vines” è davvero onirica, con queste nuvole soniche che si addentrano all’orizzone e poi ci avvolgono, mentre “He Moves Through Mountains” è riverberata, ma ricca di una magica melodia che cattura all’istante con la sua purezza da pelle d’oca.

I due album sono disponibili qui:
Under the Bloom: fwymusic.bandcamp.com/album/under-the-bloom
Obscene: fwymusic.bandcamp.com/album/obscene