A CHIARA

Regia di Jonas Carpignano, 2021
 
Genere: drammatico
Tags:
 
30 Giugno 2022
 

E’ difficile non scadere nella retorica quando si fa un film sulle vittime della mafia, specie quando si tratta di vittime in senso lato, come nel caso della Chiara di questo film, figlia quindicenne e inconsapevole di un latitante di una cosca della ndrangheta di Reggio Calabria. Al suo terzo film, a Jonas Carpignano è riuscito questo miracolo.
Scegliendo un taglio iper-realista e un footage a bassa risoluzione, che ci lascia insinuare nella vita di Chiara, viviamo con lei la scoperta della verità sulla sua famiglia, la sua reazione, le sue domande, il percorso di accettazione e le reazioni.

Durante la festa di compleanno di diciotto anni di Giulia, sorella di Chiara, Carpignano ci fa anche poi assaggiare l’umanità e il calore di una famiglia criminale. In questa operazione non è però mai nè distaccato nè indulgente, semplicemente ci butta nella mischia, come a voler corroborare lo spaesamento della ragazza con il nostro.

Il cast del film è praticamente tutto composto da attori non professionisti e pressappoco tutti familiari della bravissima protagonista Swamy Ruotolo. Lei è dolcissima e straordinaria, ma lo è altrettanto il padre Claudio.
Molto azzeccata la colonna sonora, anche questa decisamente adiacente ai gusti di una vera quindicenne, liberatoria sul finale affidato alla bellissima “Voce” di Madame.

Incredibile come se ne sia parlato poco nonostante numerosi riconoscimenti, tra cui il premio Europa Cinema Label alla scorsa edizione di Cannes.

Lingua originale: calabrese, italiano
Paese di produzione: Italia, Francia, Stati Uniti d'America
Durata: 120'
Soggetto: Jonas Carpignano
Sceneggiatura: Jonas Carpignano
Produttore: Paolo Carpignano, Jonas Carpignano, Jon Coplon, Ryan Zacarias
Produttore esecutivo: Alessio Lazzareschi
Casa di produzione: MK2 Films
Fotografia: Tim Curtin
Montaggio: Affonso Gonçalves
Musiche: Dan Romer e Benh Zeitlin
Scenografia: Marco Ascanio Viarigi

Interpreti e personaggi

Swamy Rotolo: Chiara
Claudio Rotolo: Claudio
Grecia Rotolo: Giulia
Carmela Fumo: Carmela
Giorgia Rotolo: Giorgia
Antonio Rotolo: Antonio
Vincenzo Rotolo: Enzo
Antonina Fumo: Nina

Got Something To Say:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

 

Ozark (Stagione 4)

Ho recuperato con un bel po’ di ritardo la stagione conclusiva di “Ozark”, lo show di Netflix che è stato salutato da ...

Zio Tibia – Il Documentario

Articolo a cura (e presente sul sito) di Horroritaly.com “Un viaggio vero e proprio nel mondo dell’unico, inimitabile, malefico, e ...

Kleo

Sterminatamente tarantiniana, dalle dinamiche del plot fino alle millemila citazioni, inclusa quella forse un po’ troppo scontata ...

Pistol

“What a fucking rotter”, all’ora del tè, sulla ingessata, ordinaria, tradizionale e bigotta TV inglese degli anni ...

Stranger Things (Stagione 4)

Arrivo un po’ in ritardo per un motivo molto semplice. Quando appena uscita guardai la prima stagione di “Stranger ...

Recent Comments