A giugno le First Aid Kit avevano condiviso un nuovo singolo, “Angel”, e ora annunciano i dettagli del loro quinto LP, di cui farà  parte anche quel brano.

“Palomino” (pre-order) vedrà  la luce il prossimo 4 novembre via Columbia Records e arriverà  a distanza di quasi cinque anni dal precedente, “Ruins“.

Il disco, che è stato scritto e registrato in Svezia, è stato prodotto da Daniel Bengtson.

“Questo è il primo disco che registriamo in Svezia da quando abbiamo realizzato il nostro album di debutto “The Big Black & The Blue” 12 anni fa”, spiegano le svedesi. “Abbiamo lavorato con il produttore svedese Daniel Bengtson nel suo delizioso studio Rymden a Stoccolma. è stata un’esperienza molto divertente. Abbiamo lasciato che la registrazione prendesse tempo, non volevamo affrettare i tempi”.

E aggiungono: “Le canzoni sono state scritte per lo più durante la pandemia. In tempi così bui, la musica sembrava una fuga da tutte le cose orribili che accadevano nel mondo. Volevamo che quest’album fosse più allegro e vivace del nostro precedente “Ruins”, che era un disco di rottura. è probabilmente il nostro disco dal suono più pop. Abbiamo preso ispirazione da ogni parte: vecchi gruppi come Fleetwood Mac, Carole King, Tom Petty, T Rex, Elton John ma anche Angel Olsen, Whitney e Big Thief. Il titolo fa riferimento alla libertà , all’imparare a stare in piedi da soli. Invecchiare e sentirsi più a proprio agio nella propria pelle. Andare a cavallo di un Palomino!”.

Oggi le sorelle Söderberg condivideranno un nuovo pezzo, “Out Of My Head”, di cui potete vedere il video (diretto da Jason Lester) qui sotto.

Dicono le due musiciste di Stoccolma del loro nuovo brano: “Abbiamo scritto questa canzone l’anno scorso insieme al cantautore e produttore Björn Yttling. è stata la prima volta che abbiamo scritto per le First Aid Kit con qualcun altro ed è stato molto stimolante. La canzone è stata scritta di getto, quasi come un flusso di coscienza. Parla della sensazione di essere bloccati nei propri pensieri e di voler disperatamente fuggire. Abbiamo prodotto la canzone con Daniel Bengtson a Stoccolma. Ha un suono un po’ diverso dalle nostre canzoni precedenti. Volevamo che la produzione sembrasse una vecchia canzone rock degli anni Ottanta. Ci siamo ispirati a Fleetwood Mac, Kate Bush e Tom Petty. è una delle nostre canzoni preferite che abbiamo mai scritto, ne siamo molto orgogliose e siamo entusiaste di poterla finalmente condividere”.

“Palomino” Tracklist:
1. Out Of My Head
2. Angel
3. Ready To Run
4. Turning Onto You
5. Fallen Snow
6. Wild Horses II
7. The Last One
8. Nobody Knows
9. A Feeling That Never Came
10. Palms Highway
11. Palomino