Spring Attitude il festival internazionale di musica e cultura contemporanea firma la sua undicesima edizione ed è pronta ad invadere nuovamente Roma nel prossimo weekend.

Si parte fra live e dj set, performance e musica, installazioni e arte digitale ma soprattutto dopo due anni di sospensione pandemica, stasera giovedì 15 settembre con una prima serata inaugurale all’Alcazar Live, con ingresso gratuito per tutti i possessori di full pass o ticket giornaliero fino al raggiungimento della massima capienza consentita. Venerdì 16 e sabato 17 settembre si cambia location e la scenografia è cinematografica: gli Studi di Cinecittà . Due palchi prenderanno vita nel Set dell’Antica Roma, uno degli spazi permanenti all’interno degli Studios, vicino al mitico Teatro 5 di Fellini.

Giovedì 15 settembre l’opening di Spring Attitude è all’Alcazar Live: atterra dalla Norvegia Todd Terje con il suo sound nu-disco; e le sonorità  meditative intrise di misticismo di The Ladder Cloud Thing, coppia di producer composta dai romani Filippo Nardini e Michele Di Martino. Se c’è qualcuno che può celebrare il dancefloor come esperienza collettiva e profonda, quello è Ceri, musicista e producer fra i più influenti in questo momento (già  al fianco di artisti come Mahmood, Salmo, Coez e Calcutta) che al festival presenta il nuovo progetto in progress Waxtape. Cinema, videoarte, atmosfere distopiche e sonorità  ambient si incontrano invece nelle creazioni di Ginevra Nervi, compositrice e musicista fondatrice del collettivo tutto al femminile Poche e autrice di una musica che è stata definita la colonna sonora dell’immediato futuro.

Venerdì 16 settembre in cartellone ecco il dance floor fra femminismo, attivismo LGBT e impegno sociale dell’americana The Blessed Madonna; Cosmo con la sua malinconica e al tempo stesso gioiosa fusione fra canzone d’autore e clubbing; e il punk-urban anarchico del talento esordiente Centomilacarie. Arricchisce la serata il pop fluido della vera rivelazione della musica italiana di quest’anno Ditonellapiaga, fresca della sua ultima uscita discografica Camouflage e la straordinaria vittoria della Targa Tenco 2022 per la sezione Opera Prima: un tripudio di stile ed eclettismo sonoro che nella sua versione live sta già  infiammando i palchi di mezza Italia. Ancora, il cantautorato indie di Fulminacci, che in poco più di due anni si è imposto come vero protagonista della nuova scena italiana, vincendo anche il Premio Tenco con il suo album d’esordio; e gli arditi flussi sperimentali di Iosonouncane, che in ogni live lascia il pubblico a bocca aperta. A rapire il pubblico del festival anche i Red Axes, duo israeliano in grado di far dialogare elettronica e post-punk, disco e garage, rock e techno; e l’iperbolico crossover dei 72 Hour Post Fight, progetto collaborativo targato La Tempesta Dischi e firmato da Fight Pausa e Palazzi D’Oriente, che trova la giusta armonia fra jazz, math rock, emo, ambient e downtempo.

Infine sabato 17 settembre grande attesa per l’esibizione dei Calibro 35, che ormai da anni incantano il pubblico internazionale con un funky-soul cosmico dagli echi exploitation, sul palco di Spring Attitude con il mito di Ennio Morricone. Indiscussa protagonista della serata anche la regina dell’elettronica mondiale Ellen Allien, ormai di casa al Festival; e l’inconfondibile groove funky-dance dei Nu Genea con il loro nuovo format Nu Genea invite: invitano sul palco i Kokoroko, una delle più sorprendenti formazioni della nuova scena jazz e afrobeat inglese. Negli Studi di Cinecittà  arrivano anche i Post Nebbia con la loro neo-psichedelia postmoderna dagli accenti esoterici e il talentuoso polistrumentista siracusano Marco Castello tra pop, funk, jazz e blues. Le ultime pennellate a questo straordinario affresco musicale arrivano per mano di altri due artisti italiani di spicco: il venerabile Venerus con la sua world music allucinata e psichedelica che si nutre di R’N’B, soul e funky-jazz; e Whitemary, ipnotica autrice, compositrice, producer e musicista.

Full Pass 16 e 17 settembre: 65 € – Biglietti qui.

Ecco il calendario completo con gli orari delle 3 giornate: