Oggi Fever Ray (aka Karin Dreijer) annuncia “Radical Romantics”, il primo album dopo oltre cinque anni, in uscita il 10 marzo su Rabid Records, e presenta il singolo “Carbon Dioxide”, co-prodotto da Vessel.

Nel mondo di “Radical Romantics”, Fever Ray racconta la sua lotta con l’amore, o per essere precisi, il mito dell’amore. Dopo “Plunge” del 2017, “Radical Romantics” parla sia al cuore che alla mente, alla pista da ballo e alla camera da letto. Dreijer è un* visionari* del pop e, nelle sue mani, la materia grezza e familiare si trasforma in forme infinitamente belle e terribili che bilanciano la forza con la vulnerabilità , l’ansia con la sicurezza.

Guarda il video di “Carbon Dioxide”:

Dreijer ha iniziato a lavorare a “Radical Romantics” nell’autunno del 2019 negli studi di Stoccolma costruiti con il fratello e membro dei The Knife, Olof Dreijer, dopo la fine dell’ultimo tour di Fever Ray nel 2018 e dopo che Olof era tornato a vivere a Berlino. A metà  del 2020, Olof si è unito a Dreijer per lavorare a “Radical Romantics”, co-producendo e co-scrivendo il brano di apertura “What They Call Us” e altre tre canzoni. Questi brani di “Radical Romantics” sono i primi prodotti e scritti insieme dai fratelli dopo otto anni. Tra gli altri co-produttori e interpreti figurano il duo composto da Trent Reznor e Atticus Ross (Nine Inch Nails), la DJ e produttrice portoghese Nà­dia, Johannes Berglund, il progetto Aasthma di Peder Mannerfelt e Pär Grindvik, oltre al già  citato artista sperimentale e produttore Vessel. Martin Falck, collaboratore di lunga data, ha creato con Dreijer il mondo visivo di “Radical Romantics”.

“Radical Romantics” tracklist:
1. What They Call Us
2. Shiver
3 New Utensils
4. Kandy
5. Even It Out
6. Looking for a Ghost
7. Carbon Dioxide
8. North
9. Tapping Fingers
10. Bottom of the Ocean

Credit Foto: Nina Andersson