Padre ORGANO e madre TASTIERA si accoppiano. Selvaggiamente e pubblicamente sulla rena umida. In un contesto di animalesco prendersi reciprocamente. All’ammucchiata interviene anche l’adolescente CHITARRA, che per timidezza e giovinezza non ha l’audacia dei principali protagonisti, ma in ogni caso non evita la propria partecipazione. Da questo bislacco intreccio vengono partoriti i maestosi Oneida, che in una sera di mezza estate ammaliano con precisione, abilità  e ferocia i numerosi presenti accorsi.
I trip ipnotici nei quali il quartetto ci conduce sono dei più disparati, ugualmente martellanti ed intensi. Al limite del delirio, ben oltre la semplice performance live, gli Oneida insistono incessantemente e sfidano i timpani con martellanti deviazioni melodic-noise.
I concetti di spartito e di ordine sono bruscamente messi in disparte nella dimensione live, che riluce di un’incandescente intensità  rispetto alle release in studio. Anzi, alla luce del concerto di questa sera, è evidente che la dimensione nella quale godere a fondo la band statunitense è quella dal vivo. Con un approccio simile ai padri-intellettuali Liars, che sembrano imprescindibili a livello formativo se si ascoltano i suoni partorirti dagli Oneida, il concerto viene gestito magistralmente e risulta di altissima qualità . Coinvolgente ed esuberante, trascinante e traboccante.
Assolutamente consigliati anche ai meno fan del genere e della band, che non potranno comunque restare insensibili allo spettacolo sonoro e scenico vibrante.

Link:

ONEIDA Official Site
ONEIDA MySpace

Mp3:
Each One Teach One (from the album “Each One Teach One”)
Doin’ Business in Japan (from the album “Come On Everybody Let’s Rock”)
Wild Horses (from the album “Secret Wars”)
History’s Great Navigators (from the album “Happy New Year”)
Run Through My Hair (from the album “The Wedding”)
Up With People (from the album “Happy New Year”)