[ratings]

Pura e semplice miscela pop per il duo americano Georgie James, al secolo John Davis ( ex batterista dei Q and Not Q, qui anche alla voce e alle chitarre ) e Laura Burhenn ( voce, piano rhodes ).
I due statunitensi si incontrano dopo lo scioglimento della prima band di Davis e vista la comune passione per certe sonorità  60’s e 70’s e, più in generale, per le melodie di facile presa, decidono di comporre assieme qualche pezzo. Da queste prime session ne viene fuori un Ep autoprodotto ( “Demos at Dance Place”, dal nome del Centro per le arti di Washington dove i Nostri muovono i primi passi ) che viene venduto piuttosto bene ai live del duo.
Da quel demo vengono estratti un paio di pezzi che finiscono dritti nell’album d’esordio “Places”, in uscita per la Saddle Creek. I brani in questione, diciamolo subito, sono tra i migliori dell’intero lotto: “Need Your Needs” è un’inaspettato e francamente irresistibile pastiche dove convivono l’eleganza pop dei migliori Style Council e certo college rock di matrice radiofonica, mentre “Cake On Parade” svela la sfavillante intensità  vocale di Laura Burhenn, qui a dirigere una marcetta pop tutta piano e ritornelli.
A questi azzeccati episodi, “Places” aggiunge altri tasselli ad elevata contagiosità  popular. “More Lights” e “Places” incrociano i Razorlight meno spocchiosi con gli arcobaleni sixties; “Hard Feelings” nasce dallo stesse seme dei Shins, salvo poi strizzare l’occhio ai Delfonics nei coretti; “Simplify” divide l’attitudine arty dei Fiery Furnaces con i riff degli Zombies e dei Kinks, mentre “Only “‘Cause You’re Young” suona come se i Jam si fossero invaghiti dei Beach Boys. In questo riuscito calderone pop, ci stanno pure un paio di episodi piuttosto deboli come “You Can Have It” e la ballata di maniera “Long Week”.
Buona (anzi ottima ) la prima, comunque.

Band Site
MySpace
Places [ Saddle Creek – 2007 ] – BUY HERE
Similar Artist: The Shins, Razorlight, Kinks, Richard & Linda Thompson, Flamin’ Groovies
Rating:
1. Look Me Up
2. Cake Parade
3. Need Your Needs
4. Long Week
5. More Lights
6. Henry And Hanzy
7. Comfortable Headphones
8. Hard Feelings
9. Places
10. Cheap Champagne
11. You Can Have It
12. Only Cause You’re Young