[ratings]

Se il nuovo disco degli Hot Chip è veramente nato nell’oscurità , si tratta di quelle frazioni buie tra un flash e un altro di mille luci stroboscopiche. Se esistessero ancora le discoteche con palle appese al soffitto e piste da ballo a pannelli colorati, allora senza ombra di dubbio mi precipiterei alla consolle e farei dimenare tutti al ritmo di “Ready for The Floor” (appunto). Tra l’altro, avete visto il video della suddetta? Uno dei più belli degli ultimi anni a mio avviso, degno di “Around the World” degli stupidi punk o di “Let Forever Be” dei fratelli chimici (ma questa è un’altra storia).

Non altrettanto rimarchevoli, tuttavia, il resto delle tracce; si apre in esplicita chiave synth/pop con “Out At The Pictures”, che chiarisce subito la direzione presa e si continua a far festa senza pause fino a “Bendable Poseable”. Trattasi di disco adatto a notti veloci, ipercinetiche, i ragazzi hanno idee precise sulla concezione del ritmo e, sulle basi sintetiche che percorrono tutto l’album, oscillano tra la dancefloor pura (penso all’ironico “Don’t Dance”) e i caratteristici ambienti funky, passando spesso per vere e proprie canzoni elettropop (“Wrestlers”) con tanto di cori e clap clap: ottima quest’ultima per un rilassante bagno caldo di 3 minuti e mezzo.

Tra tutto il saltellamento (attenti a non versare la birra che avete nel bicchiere) trovano spazio anche alcune riflessioni puramente melodiche e prive dei beat incessanti: rilassate le drum machine, infatti, con “We’re Are Looking For A Lot Of Love” ad esempio o le cantautoriali title track e “Whistle For Me” un’atmosfera più classicamente pop invade l’orizzonte musicale, anche se il tutto non coinvolge al 100%.

La chiusura è affidata a “In The Privacy Of Our Love” che segue la logica delle atmosfere rallentate, il giusto riposo dopo corse sfrenate ricche di suoni e colori.

Band Site
MySpace
Made In The Dark [ Astralwerks – 2008 ] – BUY HERE
Similar Artist: Out Hud, LCD Soundsystem, Datarock, Phoenix
Rating:
1. Out At The Pictures
2. Shake A Fist
3. Ready For The Floor
4. Bendable Poseable
5. We’re Looking For A Lot Of Love
6. Touch Too Much
7. Made In The Dark

8. One Pure Thought
9. Hold On
10. Wrestlers
11. Don’t Dance
12. Whistle For Will
13. In The Privacy Of Our Love