[ratings]

Non ho un’opinione precisa su Aren Emirze, ragazzo tedesco di origini armene che si cela dietro il moniker Emirsian. Ascolto e riascolto in cuffia “A gentle Kind Of Disaster”, ma non ne vengo fuoti del tutto, eppure è semplicemente lui dietro una chitarra e poco più.

Prendete l’ultima traccia “Achtschig Sirunag”, interamente in armeno, incomprensibile, scritta dal padre circa venti anni fa nella cucina di casa, è la traccia migliore del lotto per quanto impregnata di malinconica poesia ancestrale. Oppure prendete la coda finale di “Dialogue” che da pop acustico si traforma in folklore armeno, come fosse sbucato dal nulla un Beirut qualunque. Sono piccoli dettagli che mi convincono che tra questi solchi c’è del talento vero, una sincerità  a volte malcelata dietro dei punti di riferimento troppo ingombranti, uno fra tutti Elliott Smith.

Ciò che stride con le mie convinzioni è proprio questa sensazione di già  sentito in numerosi passaggi che sembrano fare il verso al ragazzo di Portland con troppa sfacciataggine. E allora la mia opinione galleggia, fluttua tra l’apprezzamento sincero e quello più moderato proprio per questa altalena di risultati, talvolta troppo calligrafici, altre volte sorprendenti. Comunque chi si trova a proprio agio con un certo tipo di cantautorato acustico dovrebbero dare ad Aren una possibilità . In primo luogo perchè se lo merita e poi semplicemente perchè qualcuno di voi potrebbe avere idee più chiare del sottoscritto a riguardo.

Band Site
MySpace
A Gentle Kind Of Disaster [ Nois-O-Lution – 2008 ] – BUY HERE
Similar Artist: Elliott Smith, Nick Drake, Beirut
Rating:
1. Overcome
2. On The Run
3. Dialogue
4. So Near
5. Pure Aftertaste
6. Alone
7. Satisfied
8. Feel
9. Wide Awake
10. Nameless
11. Cut The Line
12. Achtschig Sirung