Dopo mille difficoltà , alla fine ce l’abbiamo fatta: da oggi Indieforbunnies è online nelle nuove, mirabolanti ed inedite vesti di portale. Il che, per il lettore, si traduce in un maggior numero di recensioni giornaliere, news fresche di stampa, interviste, contest, podcast, focus, rubriche e una sezione cinematografica in cui scoprire settimanalmente i migliori film in uscita. Insomma, tutto quello che con Ifb formato blogzine non siamo riusciti ad offrire con la continuità  che avremmo voluto, proprio a causa della limitante struttura-blog.

Più che da manie di grandezza e deliri di onnipotenza – mali assai frequenti tra i “‘giornalisti musicali’ della rete -, la nuova veste di Ifb nasce infatti da esigenze concrete: alla costante crescita della visite è corrisposto l’aumento del numero dei collaboratori e, dunque, degli articoli da pubblicare. Purtroppo, stretti nelle risicate possibilità  del blog, ci siamo resi conto che per dare la giusta visibilità  al pezzo ne potevamo pubblicare uno o al massimo due al giorno, col risultato che ci siamo ritrovati recensioni e articoli ‘freschi’ pubblicati un mese dopo averli ricevuti. Inoltre, già  da tempo, con la struttura del blog ci era apparso evidente come il far finire tutto nel ‘calderone’ della homepage penalizzasse spesso rubriche o pezzi molto diversi tra loro.

Così, un anno e mezzo fa, abbiamo iniziato a progettare l’idea di un portale completamente autofinanziato dalla redazione. Lo spropositato numero di difficoltà  che abbiamo incontrato nel corso di questi 18 mesi ci ha gettato nello sconforto tante di quelle volte che non sapremmo neanche quantificarle. Citiamo un episodio per tutti: quando sembravamo vicini alla ‘prima realizzazione del portale, il ‘webdesigner’ che stava portando avanti il lavoro si è volatilizzato nel nulla, da un giorno all’altro. Senza un programmatore e senza un grafico (l’unico che avevamo, il buon Just, si era trasferito da poco a Londra per lavoro), non avevamo idea di come fare per ricominciare.

Poi, pian piano, le cose sono cominciate a girare per il verso giusto. ClaudiaJaguattina‘ ha tirato su la prima versione grafica del nuovo Ifb – molto, molto simile a quella attuale -; successivamente abbiamo scoperto che FrancescoDhinus‘, un altro nostro collaboratore, era un webdesigner. Grazie alla sua disponibilità , i lavori sono iniziati. Eravamo più o meno alle porte dell’estate. Tra prove, discussione e confronti, alla fine abbiamo scelto questa struttura e questa grafica, che ci pare semplice, chiara, ‘usabile’ e divertente. In linea, insomma, con la nostra idea di webzine, che vorrebbe unire alla competenza ed alla eterogenità  musicale la giusta dose di autoironia e, diciamolo pure, ‘cazzeggio’. Eh si, perchè a differenza dei megalomani della rete, noi tutti siamo qui per passione e non per soldi, per raccontare agli altri le cose che ci sono piaciute e quelle per cui non vale la pena neanche un download. Come si fa tra amici, insomma.

Altra cosa: il nuovo Ifb è, come dire, in fase ‘beta’. Nel corso del tempo cercheremo di migliorare il migliorabile, di aggiungere o togliere laddove necessario, sperando di incontrare i gusti dei lettori sia con le nuove rubriche che col potenziamento degli spazi precedenti, come quello del cinema, a cui teniamo particolarmente perchè ‘rinato’ da poco e animato da ragazzi e ragazze che riteniamo davvero competenti.

Last but not least, gli inevitabili ringraziamenti. La prima non può che essere Claudia, che in brevissimo tempo ci ha fornito la grafica, senza far tante chiacchiere e con una buona dose di pragmatismo. Il secondo, in ordine cronologico, è il grande Francesco, che ha infilato il progetto Ifb nei giorni liberi dal lavoro e ha dato concretamente vita alle nostre idee. Senza la premiata coppia JagDhinus, ora non stareste leggendo questo post. Un grazie sentito va ovviamente al ‘decano’ di Ifb, il buon Francesco aka FranP, oggi affermato professionista e felice padre di famiglia e ai tempi fondatore di IndieForDummies.

Insieme a loro, vogliamo ringraziare con tutto il cuore i collaboratori del sito, che sono il vero motore di Ifb: sia la ‘vecchia guardia’, sempre fedele e agguerrita (EnricoSachiel‘, GiuseppeJoses‘, il mitico Giov), sia a coloro che li hanno di poco seguiti (la misteriosa dj-architetto Anais, il podcaster n.1 Bruno De Rivo, l’elettronico NiccolòGhemison‘, i sempre presenti Fabio “‘Galla‘, Giuseppe “‘Mr.Soft’, Luca “‘Dustman‘,) e le nuovissime entry (Carlo “‘fleo‘, Emanuele “‘kingatnight‘, Alessandro “‘AleBon‘, Emanuele “‘LazzaroBlu‘, Claudio “‘jollyclaudio‘). Mister Lazysundays Tommy ci manca, ma gli auguriamo una carriera di successi come calciatore (o come ingegnere!), mentre alla nostra guida spirituale Just – che non è ancora morto, ma è uguale – va tutta la nostra devozione da umili adepti al culto del Rock e della fregnaccia, anche.

Il ‘many many many thanks’ ai lettori è implicito: il nuovo Indieforbunnies è nato per voi.
Speriamo vi piaccia.

DavideHelmut‘ e AlessioAxelmoloko‘.