Sembra incredibile che una band come i Rural Alberta Advantage sia senza contratto e sia stata costretta ad autoprodurre un album d’esordio eccezionale come “Hometowns”! Eppure è così.
Appare incredibile perchè è difficile trovare qualcosa di altrettanto originale fresco e pieno di energia come questo trio canadese composto da Paul Banwatt, Amy Cole e Nils Edenloff.

Caratterizzato da una voce particolarissima, stranita e un po’ stridula, il loro sound si basa su chitarre acustiche o elettriche adrenaliniche ma soprattutto su una batteria frenetica e imprevedibile che pompa energia senza esaurirsi e scandisce ritmi folkeggianti scatenati.

Una produzione pressochè inesistente, arrangiamenti scarni ed essenziali ma proprio per questo efficaci e diretti. Nulla è superfluo, c’è solo la purezza del suono grezzo.
Sin dal primo brano “The Ballad of The RAA” si capisce subito che siamo di fronte a qualcosa di grandioso, da cui si sprigiona un’energia sorprendente, come un tuffo al cuore, sensazione confermata da brani come “The Deadroads” o “Frank AB”, o dalle bellissime ballate “Sleep All Day” e “In The Summertime”, struggenti e cazzute allo stesso tempo.
Insomma un suono graffiante e compatto lontanissimo dagli schemi mainstream cui spesso ci troviamo a rassegnarci.
Finalmente qualcosa per cui entusiasmarsi!!

Cover Album
Band Site
MySpace

Hometowns [ self-released ]
BUY HERE
Similar Artist: Neutral Milk Hotel, The Microphones, Sufjan Stevens, Iron & Wine, M. Ward
Rating:
1. The Ballad of The RAA
2. Rush Apart
3. The Dethbridge in Lethbridge
4. Don’t Haunt This Place
5. The Deadroads
6. Drain the Blood
7. Luciana
8. Frank, AB
9. The Air
10. Sleep All Day
11. Four Night Rider
12. Edmonton
13. In the Summertime