Il cd/dvd live è la forma più idonea per testimoniare il percorso iniziato dapprima su disco e poi nei club. Anche Joe Barbieri ha scelto questa procedura e “Maison Maravilha” viva è il risultato di un anno trascorso tra presentazioni, concerti e un lavoro consolidato con il gruppo per portare avanti un concetto di suono che rispetta la trasparenza della musica da night anni ’60 contaminata, però, da sonorità  latino-americane e da alcuni rimandi al genio di Nino Rota.

La scaletta è d’eccezione, canzoni come “Normalmente”e “Lacrime Di Coccodrillo” hanno già  conquistato il nostro cuore un anno fa ma è la riproposizione di brani come “In Una Stanca Indifferenza” o la bellissima cover di Bruno Martino, “Fai Male”, proposta durante il tour di “Maison Maravilha”, a rendere particolarmente gustoso questo cofanetto.
Il dvd si presenta limpido, affatto statico, rispetta determinate regole della musica dal vivo e sceglie di riproporre il concerto all’Auditorium Parco Della Musica del 9 gennaio 2010 in maniera asciutta e fedele, indugiando, con una certa frequenza, sul trasporto dei musicisti.
Negli extra viene aperta una porta sul backstage dell’evento e, tramite le parole di Barbieri e dei musicisti, si disvelano significati, si raccontano aneddoti sulla genesi di “Maison Maravilha” e le emozioni che questo progetto ha saputo dare, in primis ai musicisti e poi agli ascoltatori.

Rimane l’amaro in bocca per l’esclusione dalla scaletta dei concerti di “E’ Già  Sabato”, tratto da “In parole povere”, ma soprattutto per la non inclusione negli extra della cover “Una Carezza In Un Pugno” di Adriano Celentano, proposta come secondo bis al Bluestone di Napoli. Ma, in compenso, possiamo goderci la grandezza di un progetto italiano (e indipendente) che nel 2009 ha impressionato positivamente la critica italiana e straniera e che possiede longevità  e forza proprio grazie alla qualità  dei pezzi presentati.

“Maison Maravilha Viva” potrebbe essere un punto di partenza per cominciare a ricredersi sulla musica leggera italiana e, perchè no, per scoprire un autore promettente, intelligente e curioso. Quindi, non fatevelo sfuggire.

Maison Maravilha Viva
[ Microcosmo Dischi – 2010 ]
Similar Artist: Caetano Veloso, Patrizia Laquidara, Toni Melillo, Henri Salvador, Bruno Martino
Rating:
1. Normalmente
2. Lacrime Di Coccodrillo
3. Castello Di Sabbia
4. Fai Male
5. Gira E Rigira
6. Sono Una Grondaia
7. Fammi Tremare i Polsi
8. Pura Ambra
9. Leggera
10. Malegria
11. In Una Stanca Indifferenza
12. Microcosmo
13. In Questo Preciso Momento
14. Wanda (Stai Seria Con La Faccia)

JOE BARBIERI su IndieForBunnies: