E’ troppo poco cool Tom McRae per piacere al folto pubblico indiesnob e alla stampa del settore, così timidamente nascosto nella sua bolla di malinconia, incline alla ballata acustica e alla perenne sofferenza d’amore. Dubitiamo che la sua vita sia costruita sul tema dell’abbandono e del ricordo doloroso, ma la musica chge ne deriva, pur non cavalcando nessuna onda alla moda, ci piace parecchio. Chi ne ha seguito le gesta fino ad oggi, apprezzerà  questo “The Alphabet Of hurricanes” , lavoro che aggiunge qualche piccola novità  stilistica.

Si tratta di piccole deviazioni, da quella folk di un paio di brani a quella blues di “Me And Stetson”, ma il grosso della sostanza non si discosta dalla forma ‘ballata acustica e di pianoforte’ che ce lo ha fatto conoscere e apprezzare. La voce sottile è quella di sempre, si incastra a perfezione all’interno dei brani, molto lineari e illuminati da una solenne decadenza romantica.
Un disco su cui c’è poco da girarci attorno, che prende di petto e si mostra subito per quello che è; difficile che si possa cambiare idea dopo il primo ascolto, che piaccia o meno. La musica di Tom McRae è sempre la stessa, poco incline al cambiamento e a noi va bene così. Per il sottoscritto anche quattro stelle, ma l’oggettività  mi impone di abbassare leggermente il giudizio finale. Buon ascolto.

The Alphabet Of Hurricanes
[ Cooking Vinyl – 2010 ]
Similar Artist: Damien Rice, David Gray, Josh Rouse
Rating:
1. Still Love You
2. A Is For…
3. Won’t Lie
4. Summer Of John Wayne
5. Told My Troubles To The River
6. American Spirit
7. Please
8. Out Of The Walls
9. Me And Stenton
10. Can’t Find You
11. Best Winter

TOM MCRAE su IndieForBunnies: