Cosa significa al giorno d’oggi ‘sentirsi analogici’? Il pensiero analogico mette in relazione vari elementi tra loro, rafforzando concetti attraverso analogie.
Il pensiero analogico non si avvale del logos, cioè del discorso, ma si affida ad immagini, sensazioni, a un qualcosa d’astratto.
Ma cos’è l’analogico nella musica? Il suono analogico non è formato da numeri, non è manipolato dal computer ed è speculare, ovviamente, ad un suono digitale.

Tutto questo prologo serve ad introdurre il primo volume della raccolta presentata dalla Microcosmo Dischi dal titolo “Mundo Analogico” che vuole celebrare uno stile di vita diverso, caldo, colorato attraverso il fascino e la bellezza della world music.
Non abbiate paura, il primo volume di questa sublime compilation vi distoglierà  dalle hit radiofoniche italiane, piatte e banali, trascinandovi in un mondo dove il suono ha ancora la sua importanza, in cui il ritmo, la melodia, la voce sono ancora elementi indispensabili di una canzone.

Come non rimanere incantati dalla voce profonda e suadente di Maria Bethania che viene giustamente ricordata con “Eu Nao Existo Sem Voce” – della coppia Jobim/De Moraes ““ che nelle mani della cantante bahiana diventa una canzone celestiale.
All’appello è presente anche l’interprete di Capo Verde, Cesaria Evora, con “Serpentina” e “Lura”, considerata dalla critica la sua erede. Di origine capoverdiana, la sua musica subisce le influenze delle sonorità  afro-brasiliane pur mantenendosi sulla direttiva dei generi tradizionali della sua terra d’origine.

I brani scelti sono tutti degli autentici gioiellini ma non sfuggeranno al “‘repeat’ brani come “Pequenas Verdades” , accorata e viscerale, cantata in coppia da Mariza e Concha Buika, provenienti da due terre diverse ma accomunate da una voce personale e irresistibile.
Così come non passerà  inosservata la reinterpretazione ad opera dei Kantango, Richard Galliano e Susana Baca di “Canzone ‘E Sotto O’ Carcere” di Raffaele Viviani, uno dei testi più belli del drammaturgo stabiese.
Ma sarebbe un torto non menzionare anche gli altri artisti che rendono vitale questa raccolta : La Negra, Marzouk Mejri, Maria Y Cosecha, Orquesta do Fubà , Angelique Kidjo, Sara Tavares, Amada, Omara Portuondo e Joe Barbieri, grande cantautore italiano di cui abbiamo già  parlato ampiamente sulle pagine di Indieforbunnies.

“Mundo Analogico Vol.1” ha una tracklist perfetta ma sarebbe interessante prestare maggiore attenzione, nel secondo volume di “Mundo Analogico”, allo sfaccettato universo brasiliano facendo conoscere così ad un pubblico non di nicchia voci ed autori totalmente sconosciuti in Italia.

Mundo Analogico Vol.1
[ Microcosmo – 2010 ]
Similar Artist: Joe Barbieri, Omara Portuondo, Angelique Kidjo
Rating:
1. La Negra ““ Inevitable
2. Cesaria Evora ““ Serpentina
3. Kantango ““ Rain
4. Lura ““ Libramor
5. Maria Bethania ““ Eu Nà£o Existo Sem Vocàª
6. Joe Barbieri ““ Fammi Tremare I Pols”
7. Marzouk Mejri ““ Nesim
8. Mariza e Concha Buika ““ Pequenas Verdades
9. Susana Baca, Kantango e Richard Galliano ““ Canzone “‘E Sotto “‘O Carcere
10. Marìa y Cosecha ““ Amarraditos
11. Orquestra do Fubà  ““ Chez Zè
12. Angèlique Kidjo ““ Lakutshn Llanga
13. Sara Tavares ““ Quando Dà s Un Pouco Mas
14. Omara Portuondo e Joe Barbieri ““ Malegrìa
15. Amada ““ Lusingame