Ha senso un disco composto da remix di brani di un altro disco uscito da qualche mese? Sì, soprattutto se il disco è una collezione di remix di “A Sufi And A Killer”, l’ottimo esordio di quello scoppiato di Gonjasufi. Ed infatti “The Caliphs Tea Party” è proprio questo: una collezione di remix di “A Sufi And A Killer” che, come tutte le collezioni di remix che si rispettino, è molto eterogenea e discontinua.

Non c’è un filo conduttore se non prendere i brani originali e rivoltarli come un calzino, non tutto è bello e/o digeribile ma ciò che è bello è davvero bello e vale l’ascolto ““ tanto in un caso come questo hai sempre il diritto/dovere di skippare le tracce che non gradisci, non credo proprio che Gonjasufi si offenda (e se per questo nemmeno i remixer dei brani si offendono. Credo siano pagati per remixare, non per offendersi).

Remix come questi sono la fotografia di un momento e nulla più, non hanno nemmeno grosse pretese di cambiare il corso della musica moderna ma le cose belle finiscono per girare in loop nel mio stereo: c’è uno spumeggiante remix di “Candylane” a cura di Bibio, un magmatico remix di “Ageing” a cura di Dam Mantle, un flippatissimo remix di “Love Of Reign” messo in piedi da Bear Of Heaven, l’MRR remix di “Holidays” che profuma di Portishead sotto sedativi, lo Shlomo remix di “Change” che sembra uscito direttamente dal 2001 (click n’cuts compresi).

Il resto è buono ma niente di imprescindibile, niente che rimanga particolarmente impresso nella memoria o che ti cambi la vita ascolto dopo ascolto. A meno che tu non sia un hipster e debba per forza piacerti qualsiasi manifestazione terrena ed ultraterrena di Gonjasufi (o di qualsiasi artista molto pompato da Pitchfork). Se così fosse il discorso cambierebbe, e parecchio.

The Caliph’s Tea Party
[ Warp – 2010 ]
Similar Artist: Tricky, la droga in generale, farsi le canne, Tom Waits ripulito dall’alcool ed in fissa con l’hip hop, il 1994, il 2001, Pitchfork andrebbe chiuso

Rating:

1. Ancestors ((Dreamtime) Mark Pritchard Rmx)
2. Candylane (Bibio Remix)
3. Ageing (Dam Mantle Remix)
4. The Caliph’s Tea Party (Broadcast & The Focus Group
5. Kobwebz (Jeremiah Jae Remix)
6. Love Of Reign (Bear In Heaven Remix)
7. She’s Gone (Oneohtrix Point Never Remix)
8. Holidays (MRR Remix)
9. Change (Shlohmo Remix)
10. My Only Friend (Hezus Remix)
11. DedNd (agdm Remix)
12. SuzieQ (Dem Hunger Bowel Blood Remix)

Ascolta “Candylane (Bibio Remix)”