Ci sono casi in cui il confine tra autobiografia e romanzo non esiste. Nel caso di Mark Oliver Everett, meglio conosciuto come Mr. E degli Eels, una delle band più influenti del panorama indie rock degli ultimi 15 anni, le due cose coincidono perfettamente. Certe volte la vita sembra possedere il cinismo giusto per disegnare percorsi in salita, apparentemente senza uscita, ma allo stesso tempo, in qualche modo rocambolesco riesce ad offrire vie di fuga.

La vita di Mark sembra fatta apposta per questo romanzo autobiografico; “Rock, Amore, Morte, Follia” mette in fila numerosi drammi come il ritrovamento della salma del padre, la morte della madre dopo una lunga malattia, la perdita improvvisa della sorella Liz, ma lo fa senza indugiare nell’autocommiserazione o nella trsitezza assoluta. Si tratta di un romanzo essezialmente pop che, nonostante le tematiche affrontate, riesce ad alleggerire il carico emotivo delle situazioni descritte per merito di una scrittura brillante, disincantata e per nulla incline ad un’estetica edulcorata e melodrammatica.

Le pagine tengono incollato il lettore durante tutto il tragitto, percorrendo le vicende umane e artistiche del Nostro, capace in qualche modo di uscire fuori da qualsiasi sfortuna, magari ferito, pieno di cicatrici, mai spezzato. La vita toglie e la vita da, sembra questo il messaggio di un percorso per forza di cose accompagnato dalla musica degli Eels, dai loro dischi e dalle loro vicende discografiche.

Un grande spaccato di umanità , coraggio, fantasia e anche un’ iniezione di fiducia in un futuro migliorabile. Nonostante tutto c’è sempre una via di fuga, una seconda possibilità , un messaggio che e non abbiamo colto e che ci servirà  per aggirare l’ennesimo ostacolo. Mark si è messo tante cose alle spalle e il suo percorso non è ancora terminato; aiutato dalla musica è ancora vivo e pieno di entusiasmo per la propria arte. Un libro necessario,struggente, divertente, e, anche se in un modo del tutto contorto, anche ottimsta. Inutile che stia a dirvi qual è la colonna migliore per accompagnarne la lettura.

Rock, Amore, Morte, Follia e un paio d’altre sciocchezze che i nipotini dovrebbero sapere
Voto: 8

Autore: Mark Oliver Everett
Collana: Scatti
ISBN: 978-88-6192-058-3
Pagine: 213
Data di pubblicazione: novembre 2009
Editore: Elliot