Umberto Palazzo mi piace definirlo come un vero proletario del rock italiano ed il segno che anche in questa “scena” la meritocrazia spesso stenta ad imporsi. Un’eminenza grigia che si muove nella strettoia del rock alternativo italiano sin dagli anni ’80 (con gli Aut Aut) e tra i membri fondatori di quello che è probabilmente tra i migliori (primi tre) gruppi rock italiani degli anni ’90: i Massimo Volume.

Dopo aver chiuso l’esperienza con i Massimo Volume, Umberto si dedica alla sua nuova band, Il Santo Niente, che va sotto contratto con quella bellissima esperienza che fu il Consorzio Produttori Indipendenti. Due buoni dischi prodotti (“La Vita è Facile” e “Sei Na Ru Mono Wa Nai”), poi tantissime altre esperienze tra cui va ricordata, se non altro per importanza generazionale, la cura della colonna sonora di “Jack Frusciante è Uscito Dal Gruppo”.

Di tempo ne è passato ma Umberto, diventato nel frattempo anche promoter e dj, ritorna nel 2011 con “Canzoni Della Notte E Della Controra”, 9 tracce evocative sin dal titolo e dalla copertina.

Un disco ambizioso che ci ricollega alla tradizione cantautorale italiana filtrata dall’esperienza del rock italiano anni ’90. C’è un grosso debito verso Piero Ciampi, come verso i C.S.I. Ma c’è anche tanta maestria nel comporre brani come “Terzetto Nella Nebbia” o “Aloha” (questa in realtà  già  pubblicata). Le composizioni si mischiano con agilità  con sentori psichedelici d’altri tempi, la tradizione mediterranea virata però verso l’est del mediterraneo (la strumentale “La Marcia Dei Basilischi”) e il blues marcio tra Waits e Cave (“La Luce Cinerea Dei Led”). Un album letteralmente notturno, capace di evocare scenari tra il crepuscolare e il buio pesto, fino ad arrivare alla fase R.E.M. più sognante in “Acchiappasogni” che chiude il disco in bellezza.

Un disco dove Umberto Palazzo compone e suona tutto da solo, con qualche comparsata di lusso (ad esempio Tying Tiffany che canta in “Acchiappasogni”), a testimoniare il buon lavoro di questo artigiano del rock italiano da cui in molti hanno davvero da imparare.

  • Website
  • MySpace
  • BUY HERE
  • Canzoni Della Notte E Della Controra
    [ DiscoDada – 2011 ]
    Similar Artist: C.S.I., Il Santo Niente, Tom Waits
    Rating:
    1. Terzetto Nella Nebbia
    2. La Luce Cinerea Dei Led
    3. Metafisica
    4. Cafè Chantant
    5. La Marcia Dei Basilischi
    6. Aloha
    7. Luce Del Mattino
    8. La Controra
    9. Acchiappasogni

    Ascolta “Luce Del Mattino”