Spesso la canzone italiana si rivela un piccolo Devoto Oli: il cantautore fa sfoggio della conoscenza dei sinonimi e dei contrari, piazza tante parole a casaccio, spesso inutilmente colte e ricercate”… lasciamo a Battiato quel che è (era) di Battiato. Fortunatamente, con Paolo Mei si supera quest’impasse e si affrontano quindici minuti di musica semplice, colorata e curata.
Reduce della precedente esperienza con la band “Matildamay”, Paolo Mei con il suo nuovo progetto, Paolo Mei & il Circo d’Ombre – un incontro di talentuosi musicisti, noti ai più per la collaborazione in altre esperienze musicali”“ dà  vita ad un EP di 4 belle canzoni.

Mi piace pensare, come lui stesso canta, che neanche lui abbia voglia di rinunciare ad una nuova canzone che ci parlerà  d’amore sempre così sincera da sentirsi quasi ridicoli nella sua semplicità  chiamala pure banalità .
Mi piace pensare che almeno lui non abbia dimenticato che, da sempre, è proprio la semplicità  di Endrigo a segnare i cuori e i volti dei romantici, di chi il lunedì mattina, dopo un fine settimana al di sopra delle proprie aspettative, si ritrova a chiedere aiuto alle persiane con i fasci di luce ““ è “L’età “.
L’impressione finale di questo EP è che con questo progetto, Paolo Mei si sia lanciato nel panorama cantautoriale italiano con lo spirito giusto, con racconti che prendono forma in una coinvolgente cornice musicale.
In attesa dell’album, previsto per i primi mesi del 2012, non perdiamoci questa piacevole premessa.

  • Website
  • MySpace
Paolo Mei & Il Circo D’Ombre
[ L’Arsenale – 2011 ]
Similar Artist: Baustelle
Rating:
1. L’Età 
2. Oggi Come Va
3. Cambiano Le Idee
4. Un Giorno Qualunque