Sembrava quasi impossibile ma è arrivato il tanto sospirato, atteso, dibattuto, più volte rimandato album dei Misfits. Si, perchè parlare di canzoni inedite (come dicono i professionisti) del gruppo di Jerry Only è ormai diventato un evento più unico che raro. Il roccioso e imponente frontman aveva fatto venire l’acquolina in bocca ai fan descrivendo il nuovo lavoro come “il più pesante” da un po’ di tempo a questa parte.

“The Devil’s Rain” arriva nel periodo giusto, quello di Halloween, ma è inspiegabilmente avaro di brividi. Sarà  che nel nuovo millennio nessuno ha più paura del lupo cattivo e gli inquietanti canini di Dracula sono ormai un pezzo d’antiquariato (sostituiti dalla dentatura sexy di Twilight e simili); però il Jack The Ripper (al secolo, lo Squartatore) evocato da Only e soci fatica ad affondare il coltello nelle meravigliate orecchie dell’ascoltatore. Sia ben chiaro: i riff di chitarra ci sono tutti (Dez Cadena in questo è una garanzia e si scatena a dovere in “Sleepwalkin'”, “Vivid Red”, “The Devil’s Rain”) e il novello batterista Eric “Chupacabra” Arce (già  nei Murphy’s Law) fa la sua parte, macinando bacchette. Nonostante questo, il disco non decolla. Momenti di relativa calma come “Where Do They Go”, “Cold In Hell” “Monkey’s Paw” e “Unexplained” (dove Only crooneggia che è un piacere) non aiutano, anzi rischiano di mettere in ombra pezzi come la riuscita “Dark Shadows” e “Death Ray”, che avrebbero meritato un risalto ben maggiore.

Certo, non è semplice essere i Mistfits al giorno d’oggi, con la realtà  che ha ormai superato ogni più orrorifica paura adolescenziale. Ma, bisogna dirlo, in questo duemilaundici pre-Armageddon qualcosa di più era lecito aspettarselo. Meno male che ci sono i live (sempre e comunque di qualità ) o The Devil’s Rain finirebbe per assomigliare a una di quelle imprecazioni mormorate a mezza bocca (della serie: piove, governo ladro) quando ci si accorge di aver dimenticato l’ombrello a casa, e nulla più.

The Devil’s Rain
[ Megaforce/Misfits – 2011 ]
Similar Artist: se stessi, The Cramps, tutto il punk e l’horror punk di ieri
Rating:
1. The Devil’s Rain
2. Viviv Red
3. Land Of The Dead
4. The Black Hole
5. Twilight Of The Dead
6. Curse Of The Mummy’s Hand
7. Cold In Hell
8. Unexplained
9. Dark Shadows
10. Father
11. Jack The Ripper
12. Monkey’s Paw
13. Where Do They Go
14. Sleepwalkin’
15. Ghost Of Frankenstein
16. Death Ray