Il gruppo svedese The Horror The Horror cattura subito l’attenzione degli indie letterati (o recensori annoiati) con il non troppo casuale richiamo alle ultime parole pronunciate da Mr. Kurtz in “Cuore di Tenebra” di Conrad. Con un nome come quello, ci si aspetterebbe un new wave torvo, particolarmente sperimentale e profondamente malinconico. Con “Wilderness” la band si dimostra invece più spensierata che mai, esponente di un indie rock spruzzato di new wave, in perfetta linea con la moda del momento (mai tanto come adesso il nome di Ian Curtis è comparso in recensioni di nuove uscite).

The Horror The Horror pubblica il terzo disco dopo l’omonimo e “Wired Boy Child” senza cambiare realmente la formula che ha caratterizzato le due precendenti uscite. Indie rock spensierato, alle volte vagamente nostalgico, ma sempre assolutamente orecchiabile. Si pensi alla title track, che con qualche accenno di chitarra surf cavalca un rock alla Kooks, aggiungendo qualche accordo alla Strokes ultimo periodo. Stessa ricetta per “Feel It Burning Inside” ed “Imbecile”, nelle quali ai gruppi sopracitati si aggiungono dei Franz Ferdinand particolarmente in buona, con abbondanza di percussioni in due tracce particolarmente estive. Altre parentesi interessanti sono il new wave di “Vanity” e “Move it”, in cui gli Happy Mondays si perdono in echi, accenni tribali e batterie sincopate. Oltre alla parentesi elettronica di “Submission”, sorprende l’impostazione reggae-ska della chitarra in “Forest” e la orchestrale “Out of Here” mentre scivola nel dimenticatoio la già -sentita “Believe in Magic”.

E’ innegabile, “The Wilderness” è un album che non colpirà  mai per la sua vena innovativa, nè tantomeno per una commistione di generi sperimentai. I The Horror The Horror non fanno altro che suonare (bene) del rock leggero, senza particolari pretese, creando dieci tracce mai banali, orecchiabili, che forse non ricorderete nei secoli a venire, ma di sicuro non potrete fare a meno di canticchiarle quando compariranno in shuffle sul vostro iPod.

  • MySpace
  • BUY HERE
The Wilderness
[ Tapete – 2011 ]
Similar Artist: Kooks, the Strokes
Rating:
1. Wilderness
2. Honestly
3. Vanity
4. Believe in Magic
5. The Forest
6. Move It!
7. Submission
8. Feel It Burning Inside
9. Imbecile
10. Out Of Here