Giovane, prolifico ed eclettico il partenopeo Clementino è tra i nomi più caldi dell’hip-hop italiano, come dimostra anche l’atteso progetto Rapstar in compagnia di Fabri Fibra: “I.E.N.A.” (acronimo per “Io E Nessun Altro”) è il suo secondo album dopo l’esordio risalente all’ormai lontano 2006, prodotto col prezioso contributo di Night Skinny.
Dotato di un talento cristallino ed assai vivace Clementino eccelle nel freestyling, è capace di intersecare rime in italiano ad affondi in dialetto napoletano e si circonda per questa sua nuova fatica di ottimi beat-makers e del giusto numero di ospiti (spiccano i featuring dei newyorchesi R.A. The Rugged Man in “Animals” e di Ill Bill in “Hannibal Rapper”: comunanza d’intenti e sound nell’asse Napoli-New York, celebrazione old-school del quarantunesimo parallelo nord).

L’apertura dell’opera è affidata ai riflessi reggae di “Le Rovine” in coppia con Mama Marjas, non può poi mancare l’omaggio alle droghe leggere di “Toxico”, sempre in odor di Giamaica.
Ma Clementino appare potenzialmente al top nel funkyssimo singolo “La Mia Musica”, tributo all’intera tradizione black (“segui questo sound, lo insegna James Brown” canta nel ritornello Paolo TheRivati, fratello dello stesso Clementino), e particolarmente nei pezzi che si tuffano senza remore nell’hip-hop più classico e nero (la soulful “Funk E TheRivati”, una “Se Ne Cade” su base del sempre bravo Tayone e la conclusiva, malinconica “Finale Di Fuoco”), ma sono notevolissime anche l’incursione thriller di “La Vita Del Palo” e la paradigmatica “Risata Di Una Iena”.

Senza le inflazionate incursioni dubstep e dance, senza pericolose cadute di stile Clementino disegna un percorso coerente e ricco di suggestione per l’hip-hop italiano, innovando senza dimenticare mai quali sono le origini del sound: da tenere d’occhio. Attentamente.

I.E.N.A.
[ Relief – 2011]
Similar Artist: 13 Bastardi, Colle Der Fomento, Mendosa And YeaSound, DJ 2P, Kmaiuscola
Rating:
1. Rovine [feat. Mama Marjas]
2. Toxico
3. Animals [feat. R.A. The Rugged Man]
4. La Mia Musica
5. Hannibal Rapper [feat. Ill Bill]
6. Butterfly Effect
7. La Vita Del Palo [feat. Dope One]
8. Risata Di Una I.E.N.A.
9. Se Ne Cade [feat. Francesco Pura]
10. Funk e Therivati
11. La Mia Musica (Goldrake RMX)
12. Finale Di Fuoco