Mettiamola così. Per i miei personalissimi canoni musicali il disco in questione dovrebbe partire alla rovescia, dagli ultimi due brani, e discostarsi poco e niente da essi.
Non essendo un estimatore di suoni ‘dancerecci’ e pop(araculi), parto prevenuto, ma non è detto che nel raccontarvi questo “Here We Are”, disco di debutto dei londinesi Citizens!, non riesca a cambiare più volte opinione.
Di paraculistico il gruppo di Londra ha proprio tutto. Dall’amicizia, o meglio la stima, di Alex Kapranos che a braccetto li ha condotti alla Kitsunè e si è preso la briga di produrli, a quel look da fighetti indie da serviziofotograficodarivistasupercool, al suono dei loro undici prezzi di debutto sostenuti da una base synthetica e che seguono da vicino la scia tracciata per l’appunto dal gruppo del sopracitato Kapranos.

Più synth e meno chitarre rispetto ai FF, ma il succo è quello. Musica che ha un unico scopo: riempire le dancefloor d’Albione di giovani Hipster. E ci riescono, visto che è difficile resistere al sound squisitamente pop, scialbo per i contenuti ok, di pezzi come “True Romance” (dotato di video Bollywodiano da non perdere), “Caroline”, “(I’m In Love With Your) Girlfriend” e la tropicale “Love You More”. Il resto non si discosta dalla base: un dominio di synth su cui posa la voce Kapranica del frontman Tom Burke, fatta su misura per questo sound, e nient’altro”…se non fosse per quelle due tracce di cui dicevo all’inizio “I Wouldn’t Want To” e “Know Yourself”. Nulla di trascendentale, space-pop che mette il freno al synthdancereccio delle precedenti nove e porta verso un finale capace di lasciare l’ascoltatore con la curiosità  di sapere ciò che ne sarà .

Non sarà  facile farveli piacere alla ‘prima assoluta’ questi cinque baldi inglesi. C’è il sentore di next big thing nell’aria. L’unica cosa che vi resta da fare è lasciarvi dietro tutte le ‘paranoie’ musicali annesse, accendere lo stereo. Se piace continuate a danzare al suono del loro pop sintetico, altrimenti premete pure stop e partite alla ricerca dei nuovi portatori del verbo hipster.

  • Website
  • BUY HERE
Here We Are
[ Kitsunè – 2012 ]
Similar Artist: Franz Ferdinand, Hot Chip
Rating:
1. True Romance
2. Reptile
3. Caroline
4. Love You More
5. Let’s Go All the Way
6. (I’m In Love With Your) Girlfriend
7. Nobody’s Fool
8. Monster
9. She Said
10. I Wouldn’t Want To
11. Know Yourself