è decisamente una sorpresa l’ultima uscita di casa ReddArmy, la lodevole etichetta friulana che abbiamo imparato a conoscere: se infatti ci ha abituati ad uscite di qualità , sempre in ambito urban (l’hip-hop dei Carnicats, l’elettronica di Railster e Kappah, il reggae dei Maci’s Mobile, la black-music onnicomprensiva di Mole), questa volta confonde le carte in tavola con l’esordio della Busy Family, quintetto che comprende membri triestini e veneti.

Sin dal primo ascolto si può comprendere come soul, hip-hop ed elettronica siano ben lontani dallo stile della band che, armata di chitarre e bassi acustici, preferisci immergersi in un più tradizionale folk-pop. Una materia che, come si può evincere direttamente dalle dodici tracce di questo “Advice For Your Next Failure”, padroneggiano con grazia e maestria.
Dopo una breve introduzione è “Drowning Plans” ad aprire le danze, citando chiaramente una delle influenze maggiori del gruppo, i Wilco; la successiva “Clyde Betty” sembra guardar ancora più indietro, gettandosi a capofitto in un delicatissimo e scattante country-pop di ottima fattura.
La traccia eponima s’impreziosisce di un trombone e di una maggiore elettricità , proponendosi come uno dei vertici dell’opera, grazie anche all’interpretazione ottimamente strascicata del cantante Simone Zampieri. “You’ll Die” è incisiva e urgente, mentre “In The Dark”, tenendo fede al titolo, rallenta e s’immerge nella notte. Il crescendo corale di “On A Night Like This” ricorda le cose migliori di Conor Oberst ai tempi dei Bright Eyes, infine “One Of Them” torna dalle parti dei Wilco più recenti ed ombrosi.

Un esordio sicuro e magnificamente suonato, capace di coinvolgere e indovinare memorabili melodie. In futuro ci auguriamo che la Busy Family sappia sfuggire (e magari superare) alle proprie importanti influenze, ma per ora basta un pugno di felicissime canzoni a sottolineare il talento e la bontà  del progetto.