Strano il destino dei Crystal Castles. Nonostante sin dagli esordi della band sia sempre stata più che palese la non innovazione proposta dal duo, lodato maggiormente per l’impeto col quale siano riusciti, più che egregiamente, a mettere in comunicazione differenti preesistenze del terrorismo sonoro, ci si ritrova tuttavia nel 2012 ad aspettarsi dai medesimi quello slancio ormai mancante a dare il via a nuove divagazioni sonore capaci di traghettare un genere ormai stagnante nei propri clichè. Una responsabilità  mica da poco, specialmente in un’annata musicale nella quale spesso le sonorità  elettroniche care al duo di Toronto sono state sperimentate e riadattate in prodotti brillanti.

La tendenza del 2012 proporrebbe, per l’appunto, il riadattamento delle ormai avariate sonorità  witch-house, al cui consolidamento non poco hanno contribuito i due canadesi, filtrate mediante le atmosfere più oniriche di un alt-synthpop che guarda da lontano bassi e cadenze di certa dubstep. E fondamentalmente proprio a questa inclinazione si rifanno gli stessi Crystal Castles nel loro ultimo lavoro, finendo per marchiare le sopracitate dissonanze col marchio di fabbrica CC, tra schegge 8-bit sempre più calanti (“Pale Flesh”, “Mercenary”) e una ritrovata enfasi raverina (“Sad Eyes”, sorta di riassunto delle puntate precedenti).

La sorpresa che eleva il livello dell’ascolto e libera il duo dalla responsabilità  evolutiva di cui sopra consta di un’inedita personalità  dark-ambient, di spettrali climax fatti esplodere in estemporanee violenze trance come in “Wrath Of God” o spogliati e ricoperti da molteplici strati di vocoder come nella conclusiva “Child I Will Hurt You”. Ed è proprio quando Ethan Kath scartavetra tutti gli strati sonori di una “Violent Youth” fino a dissossarla completamente che appare l’ideale futuro dei Crystal Castles, concettualmente non distante dagli strepiti degli esordi, ma capace di sorpassare le urla e il chiptune in maniera esemplare.

Crystal Castles (III)
[ Fiction – 2012]
Similar Artist: Trust, Grimes, Health
Rating:
1. Plague
2. Kerosene
3. Wrath of God
4. Affection
5. Pale Flesh
6. Sad Eyes
7. Insulin
8. Transgender
9. Violent Youth
10. Telepath
11. Mercenary
12. Child I Will Hurt You