Anche se si è ormai perso quel gusto iniziale per il mistero e l’ambiguità  e l’identità  di Dracula Lewis è nota a tutti (no, non viene dalla Transilvania, ma dalla provincia di Piacenza, si chiama Simone Trabucchi ed è fondatore e mente dell’etichetta Hundebiss Records, specializzata in vinili), la musica del producer emiliano continua a muoversi in territori oscuri, apocalittici e spesso disturbanti. Non fa differenza questo nuovo mixtape: nonostante la scelta di un formato (anche liberamente scaricabile) tipico dell’hip-hop, le coordinate musicali di questo “Technical XTC” non differiscono dai precedenti lavori. La novità  arriva invece dall’uso della lingua italiana, che viene alternata al consueto inglese e che dona all’opera, in un mix di familiarità  e stranezza, un’atmosfera ancor più straniante. Lo dimostra, per esempio, una “Roma” che pare Noyz Narcos in versione industrial-dub.

Un’altra novità  rispetto alla produzione precedente di Simone/Dracula è la lunga lista di producer a cui sono stati affidati i sedici brani: su tutti spicca il duo italiano Cannibal Movie (uno dei due è quel Donato Epiro, fresco di un esordio solista alquanto memorabile), specialmente con il secondo brano a loro affidato, “Peeps From the Trees”.

Nell’insieme “Technical XTC” convice per tutta la sua durata (che sfiora i sessanta minuti), ma non è affatto un ascolto semplice: sonorità  dark e un’estetica volutamente perturbante sono, ancora una volta, tratti distintivi della musica di Dracula Lewis.

Cover Album

Technical XTC
[ Hundebiss – 2014 ]
Genere: dark, elettronica, psychedelic
Rating:
1. Entro
2. Cheap Money
3. Compro Oro
4. Alien Shades
5. I-Ration or Damnation
6. Roma
7. Chew Amber
8. Allofdem
9. Afrika Suit
10. Peeps from the Trees
11. Near Dark
12. Spider Camp
13. Times Up
14. Face Rain
15. Temple Run
16. Silenzio Statico