01. Single Of The Week: The Granite Shore ““ Fan Club Newsletter no. 44
02. The Lilac Time – Prussian Blue
03. San Fermin ““ Emily
04. James Blackshaw ““ Confetti
05. Snails ““ Winter Heart
06. The South Road – Spring Afternoon
07. Great Lake Swimmers ““ Zero In The City
08. H-Burns – In The Wee Hours
09. Tom Williams ““ New Guitar
10. Charlie Cunningham ““ Own Speed
11. Carlos Forster ““ Books
Oldies, But Goldies: Elliott Smith ““ Either/Or
12. Elliott Smith ““ Alameda
13. Elliott Smith ““ Angeles
14. Elliott Smith ““ Say Yes
15. Damon & Naomi ““ The Seeker
16. Greanvine ““ Winter Is Blue
17. Aisha Badru ““ Navy Blues
18. Laura Marling ““ Worship
19. Marika Hackman ““ Ophelia
20. Featherfin ““ If You Were Coming In The Fall
21. The Kindling – Television Static Dreams
22. Homemade Empire ““ Shield Off
23. Tomo Nakayama – Shadows
24. Our Goodnight Kiss: Low ““ Sandinista (Daytrotter Session)

IL SINGOLO DELLA SETTIMANAThe Granite Shore ““ Fan Club Newsletter no. 44:

The Granite Shore

The Granite Shore sono il progetto partorito dalla fervida immaginazione di Nick Halliwell, manager dell’inglese Occultation Records. Fino ad oggi sono stati il veicolo per l’estemporanea uscita di alcuni singoli tra il 2009 e il 2011, con una line up sempre diversa formata da amici e grandi nomi dell’indie anglosassone.
L’esordio, un 10 ” in collaborazione con i Wild Swans, è stato seguito da un 7 ” con Probyn Gregory (già  con Brian Wilson, Arthur Lee, Wondermints) e i June Brides Phil Wilson e Arash Torabi.
Questi musicisti, insieme a Mike Kellie (Spooky Tooth, Only Ones, Distractions), Steve Perrin e Mike Finney dei Distractions e Martin Bramah (già  The Fall, Blue Orchids, Factory Star), hanno contribuito al primo album di The Granite Shore, “Once More From The Top”, che vedrà  la luce, naturalmente su Occultation, nel prossimo mese di maggio. L’album è una sorta di concept con arrangiamenti raffinati che evocano il folk pastorale e l’englishness di fine anni ’60 / inizio ’70, i cui testi, tuttavia, sono molto concreti e legati all’attualità . “Once More From The Top” richiede un ascolto attento e prolungato per essere assaporato fino in fondo, ma non risulta mai, fin dalla prima volta, pesante o cervellotico. Il nostro nuovo singolo della settimana è un esempio perfetto del contenuto dell’album: a un testo ironico e articolato si affianca un motivo musicale fresco e immediato. Una volta lo si sarebbe definito pop barocco. Noi, che non amiamo le definizioni, vi diciamo semplicemente che è musica sopraffina.

L’Attimo Fuggente è una trasmissione radiofonica in diretta, condotta da Francesco Amoroso e Raffaello Russo, che va in onda ogni lunedì, dalle 21:00 alle 23:00 su Radio Città  Aperta (88.900 MHz a Roma e nel Lazio) e in streaming (http://radiocittaperta.it/onair). Da oltre quattro anni, attraverso la radio e la propria pagina Facebook, grazie a rubriche, piccoli speciali e monografie in pillole, tantissime anteprime e novità , ma anche recuperi dal passato prossimo e remoto, coinvolgenti live acustici in studio, L’Attimo Fuggente tenta di dare assoluto ed esclusivo risalto alle emozioni nella musica. Le mode, i generi, il successo, vanno e vengono, ma le emozioni che la musica riesce a regalare rimangono per sempre.

Parafrasando il protagonista dell’omonimo film degli anni novanta: Non ascoltiamo e suoniamo musica perchè è carino: noi ascoltiamo e suoniamo musica perchè siamo membri della razza umana; e la razza umana è piena di passione. Medicina, legge, economia, ingegneria sono nobili professioni, necessarie al nostro sostentamento; ma la musica, la bellezza, il romanticismo, l’amore, sono queste le cose che ci tengono in vita.