La Sub Pop Records annuncia che il nuovo album degli Shearwater “Jet Plane and Oxbow” sarà  pubblicato in tutto il mondo il prossimo 22 Gennaio 2016 e sarà  distribuito in Italia da Audioglobe. L’album, da cui sono estratti i due singoli “Quiet Americans” e “Only Child”, è stato prodotto tra Austin e Los Angeles da Danny Reisch ed è stato masterizzato da Greg Calbi agli Sterling Sound Studios.

Jonathan Meiburg, vocalist della band, e Danny Reisch, produttore ed ingegnere del suono (che nel 2012 e 2014 ha anche registrato “Animal Joy” e “Fellow Travelers”) hanno speso 2 anni lavorando su questo album con l’aiuto del batterista Cully Symington, dei collaboratori di lunga data Howard Draper e Lucas Oswald e dei compagni di tour Jesca Hoop, Abram Shook, e Jenn Wasner.

In questa occasione, però, la loro arma segreta è stata il compositore e percussionista Brian Reitzell, che tra i suoi lavori annovera le colonne sonore di “The Virgin Suicides”, “Lost in Translation”, “The Bling Ring”, e “30 Days of Night”. L’arsenale musicale di Reitzell, formato da una miriade di strumenti inusuali e riercati , enfatizza la profondità  cinematografica di “Jet Plane and Oxbow” e riflette la scelta della band di ancorare l’album all’epoca nella quale la rivoluzione digitale stava appena iniziando a trasformare il mondo della musica.

Tracklist
1. Prime
2. Quiet Americans
3. A Long Time Away
4. Backchannels
5. Filaments
6. Pale Kings
7. Only Child
8. Glass Bones
9. Wildlife in America
10. Radio Silence
11. Stray Lights At Clouds Hill