La nuova piattaforma di musica digitale Apple Music con il chiaro obiettivo di conquistare nuove fette di abbonati ha iniziato recentemente una nuova campagna pubblicitaria focalizzata sull’invogliare le donne a scoprire e cercare nuova musica. Diretti dal regista di “Selma” Ava DuVernay, i nuovi spot si avvalgono della presenza di Mary J. Blige, Taraji P. Henson e Kerry Washington.

Jimmy Iovine, boss di Apple Music ma soprattutto veterano di lunghissimo corso dell’industria discografica americana, ieri ospite con la Blige di CBS This Morning si è lasciato scappare qualche dichiarazione per nulla politically correct sull’argomento: Ho sempre saputo che per le donne, per alcune di loro, è complicato cercare musica. Le playlist, curate da pesone vere, possono aiutare in questo senso. Sono playlist fatte da algoritmi con il tocco umano.

Iovine ha inoltre aggiunto le ragazze se ne stanno sedute parlando dei ragazzi. O lamentandosi dei ragazzi. Hanno bisogno di musica per questo, giusto? E’ difficile trovare la giusta musica, non tutti conoscono un DJ.

Puntuali su Billboard arrivano le scuse:
Abbiamo creato Apple Music per permettere alle persone di cercare la giusta musica, per ognuno: uomini, donne, giovani e anziani. Ora siamo concentrati sulle donne ecco perchè ho risposto in quel modo, ma chiaramente quanto ho detto è applicabile anche agli uomini. Avrei potuto scegliere parole diverse, per me questo mi scuso.