Venticinque primavere fa, anno domini 1991, viene registrato “Ten”, il primo album dei Pearl Jam.
“Even Flow”, “Alive”, “Why Go”, “Black” e ancora “Jeremy”, “Porch”, “Release”, l’intera tracklist è costellata di pietre miliari che diventeranno veri e propri manifesti nel percorso del gruppo.
Non verrebbe in mente davvero nulla di lontanamente negativo davanti ad un lavoro simile, eppure, stando alle dichiarazioni del gruppo, è l’album che vede i suoi membri meno soddisfatti da un punto di vista formale; ma il riconoscimento esterno si fa sentire, eccome: l’album arriva a totalizzare la bellezza di nove dischi di platino e rientra nel podio di Billboard.

“Ten” è una bottiglia di porto invecchiato scagliata controvento. L’effetto è determinato, deciso, la sensazione è quella di avanzare nell’aria senza essere frenati da ostacoli di alcun tipo. E la scena nel panorama musicale dell’epoca è esattamente questa: nell’immensa onda grunge, i Pearl Jam riescono a distinguersi, a dare un senso a ciò che fanno e restare coerenti nel tempo, con un frontman coi piedi ben piazzati a terra che non teme di perdere un bel niente e si espone, si esprime, rende chiaro e palese il suo pensiero e ci sbatte la testa che è una bellezza.

I testi rompono il ghiaccio su temi come la morte, l’alienazione, il suicidio. Vedder si scopre e comunica, ora con rabbia, ora con speranza. Chi ascolta sa che non è solo scena, non è solo casino da palcoscenico. A differenza di molti contemporanei, i Pearl Jam sanno di vero, e se i riff sono scimmiottabili (ma anche no), sappiamo bene che lo spessore non lo è affatto.

“Release” in chiusura è un tempio che capovolge il disco e gli dà  il colpo da maestro, la pelle d’oca, il magone e il senso di liberazione invocato e “Ten” è una delle rare cose che mi rende fiera di appartenere ad una specie animale dotata di sensi e, ogni tanto, di senso.

Pearl Jam ““ Ten
Data di pubblicazione: 27 agosto 1991
Tracce: 11
Lunghezza: 53:20
Etichetta: Epic
Produttori: Rick Parashar, Pearl Jam

Tracklist:
1. Once – 3:51
2. Even Flow – 4:53
3. Alive – 5:41
4. Why Go – 3:20
5. Black – 5:43
6. Jeremy – 5:18
7. Oceans – 2:42
8. Porch – 3:30
9. Garden – 4:59
10. Deep – 4:18
11. Release – 9:05