Come riportato dal Guardian l’accademia svedese, che ogni anno assegna il premio Nobel per la letteratura, ha svelato di non riuscire a contattare Bob Dylan dal giorno in cui il cantautore è stato insignito del prestigioso premio.

Sara Danius, segretario permanente dell’accademia, intervenuta ieri a radio SR ha dichiarato:
Al momento non stiamo facendo nulla. Ho chiamato i suoi più stretti collaboratori, ho inviato diverse mail ricevendo sempre solo amichevoli risposte. Per ora questo è abbastanza.

Da quanto emerge quindi Bob Dylan starebbe eludendo gli inviti provenienti dalla Svezia gettando ombre su una sua possibile partecipazioni alla serata di gala nella quale vengono consegnati i Nobel.

La Danius ha aggiunto:
Non sono preoccupata…si farà  vivo

Ogni 10 dicembre i vincitori dei Nobel sono invitati a Stoccolma per ricevere i premi direttamente dal re Carl XVI Gustaf e recitare il loro discorso durante una solenne celebrazione.

Se Dylan non vuole partecipare, non parteciperà . Avremo comunque una grande festa in suo onore conclude la Danius.

Dylan è stato insignito del Nobel per la letteratura grazie ai suoi testi che hanno influenzato per decenni generazioni di fans. La lista dei candidati all’ambito premio includeva: Salman Rushdie, Adonis e Ngugi wa Thiong’o.