01. Il Nostro Singolo della Settimana: Brenda Xu – Lovely Storm
02. Ariel Pink & Weyes Blood – Morning After
03. Molly Burch – Wrong For You
04. Hand Habits – Demand It
05. Chantal Acda ““ Fight Back
06. Sarah Walk ““ Still Frame
07. Sóley – Never Cry Moon
08. JFDR – Wires
Oldies, But Goldies: Echo & The Bunnymen ““ Ocean Rain [Korova 1984]
09. Echo & The Bunnymen ““ The Killing Moon
10. Echo & The Bunnymen ““ Seven Seas
11. Echo & The Bunnymen ““ Ocean Rain
12. Beat Mark – I’m Looking Forward
13. The New Year ““ Recent History
14. Wooden Wand ““ Mexican Coke
15. My North Eye – How Many?
16. Timber Timbre – Velvet Gloves & Spit
17. Diagrams – Wild Grasses
18. Enderby’s Room ““ Pale Blue Dot
19. Raoul Vignal – Hazy Days
20. The Album Leaf – AW 11316
21. Monochromie ““ Umbrellas
22. Ian Hawgood ““ Islands
23. Il Nostro Bacio della Buona Notte: Helios – Halving The Compass

IL SINGOLO DELLA SETTIMANABrenda Xu – Lovely Storm:

Brenda Xu (credit: Rob Edmondson)

I lineamenti e il cognome rivelano a prima vista le origini cinesi di Brenda Xu, cantautrice californiana ma da qualche tempo di stanza a Seattle, città  il cui clima freddo e uggioso ben si attaglia al suo songwriting dai tratti delicatamente invernali. Le radici artistiche di Brenda Xu sono comunque da individuarsi nel folk, in un folk sfumato, introspettivo e sognante, tradotto in canzoni lentamente maturate, che hanno finora trovato manifestazione nell’album di debutto “A Little Illusion” (2009) e in “For The Winter” (2014), il cui vellutato intimismo cameristico traduceva appunto in musica compassate sensazioni stagionali. In seguito a una campagna di autofinanziamento finalizzata alla realizzazione di video e di un nuovo disco, la cantautrice pubblicherà  a fine marzo il suo terzo lavoro “Overflow”, le cui premesse risiedono in un ulteriore sviluppo della sua personale combinazione tra paesaggi sonori vaporosi e più articolate strutture di canzone. “Lovely Storm” è il brano che anticipa il nuovo disco di Brenda Xu, suggerendone il fascino discreto che promana dall’intricata forza della semplicità .

L’Attimo Fuggente è una trasmissione radiofonica in diretta, condotta da Francesco Amoroso e Raffaello Russo, che va in onda ogni lunedì, dalle 21:00 alle 23:00 su Radio Città  Aperta in streaming (http://radiocittaperta.it/onair). Da oltre cinque anni, attraverso la radio e la propria pagina Facebook, grazie a rubriche, piccoli speciali e monografie in pillole, tantissime anteprime e novità , ma anche recuperi dal passato prossimo e remoto, coinvolgenti live acustici in studio, L’Attimo Fuggente tenta di dare assoluto ed esclusivo risalto alle emozioni nella musica. Le mode, i generi, il successo, vanno e vengono, ma le emozioni che la musica riesce a regalare rimangono per sempre.

Parafrasando il protagonista dell’omonimo film degli anni novanta: Non ascoltiamo e suoniamo musica perchè è carino: noi ascoltiamo e suoniamo musica perchè siamo membri della razza umana; e la razza umana è piena di passione. Medicina, legge, economia, ingegneria sono nobili professioni, necessarie al nostro sostentamento; ma la musica, la bellezza, il romanticismo, l’amore, sono queste le cose che ci tengono in vita.