01. Il Nostro Singolo della Settimana: The Last Dinosaur – All My Faith
02. Sils Maria ““ You And I
03. Radiant Heart – Burning
04. Decoration Day ““ Out Of The Unknown
05. Carta ““ It’s Always As It Always Is
06. Napoleon IIIrd ““ Our Life In Dots
07. Mogwai ““ Party In The Dark
08. Requin – Return To Sender
09. Sin Fang, Sóley & à–rvar Smárason – Citrus Light
10. Fuvk – Echo
11. Caroline Says – Winter Is Cold
12. Lyla Foy ““ Baby Lee
13. Will Graefe ““ Place Me On A Rock
14. The Red F ““ The Story
15. Will Samson – Welcome Oxygen (Day Five)
16. Sufjan Stevens, Bryce Dessner, Nico Muhly, James McAlister ““ Pluto
17. Seagull ““ Tide’s Coming In
18. Vargkvint ““ Corners (Of My Mind)
19. Library Tapes & Sumie ““ Cover Hearts
Oldies But Goldies: Movietone – Day And Night
20. Movietone – Blank Like Snow
21. Movietone – Useless Landscape
22. Movietone -The Crystallisation of Salt at Night (circa i primi 4:30)
23. Il Nostro Bacio della Buonanotte: Hood – Western Housing Concerns

IL SINGOLO DELLA SETTIMANAThe Last Dinosaur – All My Faith:

The Last Dinosaur

Reincontrare dopo sette anni un amico perduto? E’ quello che ci è successo ascoltando le nuove canzoni di The Last Dinosaur, duo inglese formato da Jamie Cameron e Luke Hayden. L’ultima volta che avevamo sentito parlare di loro era il 2010 e (tramite Myspace!) eravamo entrati in contatto con loro dopo aver amato l’esordio, “Hooray For Happiness”, a metà  strada tra folk e post rock, con rimandi agli Hood, ai Talk Talk, ma anche a Nick Drake e ai Flaming Lips più eterei. Poi qualche demo spedito via email e l’oblio.
Dal quale, risolti alcuni problemi personali, Cameron e socio sono riemersi registrando un album sublime e vitale che parla di”… morte. Ispirato in gran parte a un incidente d’auto che, nel 2005, ha tolto la vita al suo migliore amico, “The Nothing” è il modo di Cameron di venire a contatto con l’ineluttabilità  della perdita e il trascendente.
Anche il nuovo lavoro è un patchwork affascinante e pieno di influenze eppure personalissimo, emozionante e coinvolgente. Il nostro singolo della settimana, “All The Faith”, con il suo mantra “You Will Be Loved”, è quanto di più “life-affirming” ascolterete quest’anno.

L’Attimo Fuggente è una trasmissione radiofonica in diretta, condotta da Francesco Amoroso e Raffaello Russo, che va in onda ogni lunedì, dalle 21:00 alle 23:00 su Radio Città  Aperta in streaming (http://radiocittaperta.it/onair). Da oltre cinque anni, attraverso la radio e la propria pagina Facebook, grazie a rubriche, piccoli speciali e monografie in pillole, tantissime anteprime e novità , ma anche recuperi dal passato prossimo e remoto, coinvolgenti live acustici in studio, L’Attimo Fuggente tenta di dare assoluto ed esclusivo risalto alle emozioni nella musica. Le mode, i generi, il successo, vanno e vengono, ma le emozioni che la musica riesce a regalare rimangono per sempre.

Parafrasando il protagonista dell’omonimo film degli anni novanta: Non ascoltiamo e suoniamo musica perchè è carino: noi ascoltiamo e suoniamo musica perchè siamo membri della razza umana; e la razza umana è piena di passione. Medicina, legge, economia, ingegneria sono nobili professioni, necessarie al nostro sostentamento; ma la musica, la bellezza, il romanticismo, l’amore, sono queste le cose che ci tengono in vita.