Nei giorni scorsi David Byrne ha annunciato una serie di date live negli USA in Marzo 2018 alle quali seguiranno alcune apparizioni ‘festivaliere’ in sud America (Lollapalooza Cile e Argentina) e Europa (Inmusic Festival di Zagabria e Roskilde in Danimarca).

Se si esclude il tour del 2012 condiviso con St. Vincent in supporto del loro disco collaborativo “Love This Giant” (leggi la nostra recensione) si tratterebbe della prima serie di live che l’artista americano conduce in solitario dal 2009.

I concerti saranno l’occasione per ascoltare brani dei Talking Heads e alcune anticipazioni dal nuovo disco atteso a Marzo 2018 e saranno, a detta dello stesso Byrne, i più ambiziosi dai tempi di “Stop Making Sense” film nel quale Jonathan Demme cattura un incendiario live dei Talking Heads all’ Hollywood Pantages nel 1983.

Poche ore dopo questo annuncio è poi apparsa online un’altra notizia riguardante i progetti futuri di Byrne.

Alcuni utenti Reddit hanno ‘catturato’ una pagina Amazon di pre-order nella quale si certifica che il nuovo disco dell’ex Talking Heads, che dovrebbe intitolarsi “American Utopia”, sarà  pubblicato il 9 marzo su Nonesuch Records.

La pagina web prontamente rimossa sembra tuttavia abbastanza credibile se si considera che il 9 marzo 2018 è un venerdì, giorno della settimana notoriamente utilizzato per la pubblicazione di dischi, e che la Nonesuch è effettivamente l’attuale etichetta di David Byrne.

Rimaniamo in attesa di conferme (o smentite) ufficiali.

Photo: LivePict.com / CC BY-SA