C’è da sfregarsi le mani se siete fan dei Velvet Underground, ma nello stesso tempo bisognerà  essere veloci con il pre-order, vista la limitata disponibilità  di questo ricco box. Spieghiamo con più calma e dettagli.

Il 23 febbraio, via Verve Records/UMe uscirà  un ricco box/cofanetto intitolato semplicemente “The Velvet Undergound“, contenente ben 6 vinili: “The Velvet Underground and Nico” (1967), “White Light/White Heat” (1968), “The Velvet Underground” (1969) e “Loaded” (1970), a questi bisognerà  aggiungere il debutto di Nico “Chelsea Girl(1967)   e la compilazione di Bill Levenson dell’ album “perso”, registrato nel 1969. Proprio quest’ultima uscita, per la prima volta in vinile, contiene canzoni registrate nel periodo successivo a “The Velvet Underground” e, secondo un comunicato stampa, aiuta “a raccontare la storia enigmatica della band e a far luce sulla sua irrequietezza creativa e sulla rapida evoluzione“. Levenson ha realizzato l’album utilizzando una serie di mix dal 1969 e 2014.

Sono state ricreate le copertine e l’artwork originale e in più non mancheranno foto d’archivio, testi e note scritte da Maureen “Moe” Tucker.

Dove prendere questo box? Le mille copie numerate al costo di 135 euro si trovano qui, con preorder e tracklist.