Damon arriva al posto giusto al momento giusto, questa volta si. Il primo album, “Leisure”, arrancava un po’, cercando di prendere gli ultimi bagliori di uno shoegaze popedelico in odore di ‘Madchester’, ma con il secondo il tempismo è eccellente. In America spadroneggia il grunge e in Inghilterra ci vuole una risposta seria, prima che le camicie a quadrettoni prendano il sopravvento. Gente come Luke Haines e Brett Anderson è già  al lavoro, Damon (con la sparata “Popscene”) pure. E’ quello di cui l’Inghilterra ha bisogno: il brit-pop è in arrivo. Guarda caso nel 1993 usciranno proprio i debutti di Suede e The Autuers,   ma il 10 maggio arriva anche il secondo album dei Blur che cambia decisamente rotta rispetto all’esordio e sancisce il passaggio a un guitar-pop pimpante e ficcante, debitore di eroi come XTC, Jam, Small Faces o Kinks, ma che non disdegna qualche passaggio più popedelico e visionario, sancendo di fatto il primo esempio di quella variegata scrittura che poi accompagnerà  per sempre la band, così come quella sapienza melodica decisamente fuori dal comune che sarà  un marchio di fabbrica.

Il look cambia rispetto ai primi anni, il piglio ironico sale (mentre Brett e soci alzano il livello teatrale e drammatico) e la cultura della madrepatria è celebrata (con la giusta ironia però) a dovere, nei testi e nel sound. Perle ce ne sono, eccome, basti pensare a “For Tomorrow”, “Bulue Jeans”, “Chemical World” o “Sunday Sunday”, anche se, è giusto dirlo, non tutto funziona a dovere, sopratutto verso la fine dell’album che accusa un po’ di stanchezza.

La corsa dei Blur parte comunque qui, con gli eclettismi di Coxon e la frangetta deliziosa di Albarn, mentre Alex inizia a diventare quella specie di sex simbol incansapevole, un figo assurdo dall’aria perennemente disincantata. Una corsa che, dopo 30 anni, è ancora ammirevole, con tanto di reunion in rampa di lancio.

Blur – Modern life Is Rubbish
Data di pubblicazione: 10 maggio 1993
Lunghezza: 58:57
Label: Food
Produttori: Blur, John Smith, Steve Lovell, Stephen Street

1. For Tomorrow
2. Advert
3. Colin Zeal
4. Pressure on Julian
5. Star Shaped
6. Blue Jeans
7. Chemical World
8. Intermission
9. Sunday Sunday
10. Oily Water
11. Miss America
12. Villa Rosie
13. Coping
14. Turn It Up
15. Resigned
16. Commercial Break