il 2018 segna i 15 anni di attività  dei Great Lake Swimmers. La band di Toronto nominata ai JUNO Awards e capitanata dal cantautore Tony Dekkerannuncia il nuovo album “The Waves, The Wake”, fuori il prossimo 17 Agosto 2018 per Nettwerk.

Registrato nella Chiesa Memoriale Bishop Cronyn, un edificio di 145 anni, e prodotto da Chris Stringer (Union Sound), è un album nel quale Tony decide di mettere alla prova se stesso scrivendo nuova musica senza l’ausilio della chitarra acustica, che è sempre stato il suo strumento distintivo. Inoltre ha ulteriormente maturato la propria capacità  compositiva, curando ogni singolo pezzo individualmente e poi cucendogli sopra la parte strumentale perfetta. Il disco è stato realizzato con l’ausilio di strumenti mai suonati prima come arpa, liuto, organo a canne, fiati, congas e marimbas; ma sono stati usati anche il mandolino, il banjo e le campane tubolari, il pianoforte e la chitarra elettrica a 12 corde, già  utilizzati dalla band in passato.

Tanti gli special guest che hanno contribuito alla realizzazione dell’album: Drew Jurecka agli arrangiamenti, Kevin Kane (Grapes Of Wrath) alle chitarre elettriche, Erik Arnesen (banjo, chitarra), Bret Higgins (basso) e Josh Van Tassel (percussioni). “The Talking Wind” apre l’album con fiati e voce, con un approccio minimal. In “Falling Apart” sono presenti il pianoforte e l’arpa (suonata da Mary Lattimore). “Alone But Not Alone”, il singolo appena uscito, è uno splendido esercizio di composizione che richiama volutamente il sound fresco degli anni “’60; “Side Effects” unisce una possente sostanza lirica a variazioni di tempo ed effetti vocali. Ma forse il fulcro dell’album è “Visions Of A Different World”, dalla voce spettrale e struggente.

Il nuovo disco è stato preceduto dall’uscita di un EP di sei tracce intitolato “Side Effects” (uscito in aprile), che comprende tre delle nuove canzoni”The Talking Wind”, “Falling Apart” e “Side Effects” e tre pezzi già  noti ai fan: “Your Rocky Spine”, “Quiet Your Mind” e “I Became Awake”.