Come anticipazione del prossimo box set che raccoglie le performance della band presso la BBC i R.E.M. hanno svelato una registrazione live “E-Bow the Letter” alla quale partecipa Thom Yorke.

Il brano che ascoltiamo oggi, in originale apparso nel disco “The New Adventures in Hi-Fi” (uscito nel 1996, leggi la nostra recensione) con le backing vocals curate da Patti Smith, risale al 2004 ed è stato eseguito alla St James Church di Londra dove il leader dei Radiohead fece una comparsata a sorpresa.

I Radiohead girarono come supporter dei R.E.M. durante il Monster tour del 1995 e Yorke già  affiancò Stipe alle voci di “E-Bow the Letter” durante un Tibetan Freedom Concert.

L’atteso boxset “R.E.M. at the BBC” in uscita il prossimo 19 ottobre è la raccolta dei vari passaggi che i R.E.M. hanno fatto alla BBC e nel programma dello storico John Peel. Tra un concerto a Nottingham del 1984 e una comparsata del 2008 a Radio 1 Live Lounge, sicuramente molto gradito sarà  l’intero set della band a Glastonbury nel 1999.