Freschi di pubblicazione dell’ultimo album “Dialectic of Ignorance”, pubblicato a marzo da Thrill Jockey Records, i Pontiak arrivano in Italia per 5 date a marzo.
09 marzo 2019 – Verona – Colorificio Kroen
10 marzo 2019 – Torino – Magazzino Sul Po
11 marzo 2019 – Roma – Largo Venue
12 marzo 2019 – Milano ““ Ohibò
13 marzo 2019 – Ravenna – Bronson (+ Wooden Shjips)
Il nuovo album dei tre fratelli arriva ad oltre due anni di distanza dal precedente “Innocence” (leggi la recensione) ed è stato registrato in Virginia presso gli studi della band stessa.
Si tratta di un lavoro di puro hard southern rock in salsa stoner.
Van, Lain e Jennings Carney sono tre fratelli, lavorano e vivono nella stessa fattoria in Virginia, suonano nella stessa band, sono tutti e tre sposati e conducono la loro vita in comunità , dividendo tutto.
Insieme hanno dato vita ad una delle più interessanti rock band americane in circolazione. Poderosi e moderni nel loro anacronismo come i Black Mountain, gli Arbouretum e i Black Angels e potenti nella dicotomia melodia rumore sulla scia dei migliori Melvins.
“Dialectic of Ignorance” segue di quasi tre anni “Innocence”, ed è la prima volta che il trio della Virginia impiega oltre due anni per lavorare su un singolo album.
Ma la differenza con gli ultimi lavori si sente tutta: la produzione analogica e ancor più ricercata e il clima da rock della grande frontiera portano a citare giganti come Neil Young, Iron Butterfly e il meglio dell’Americana moderna.
Nel sound della band trovano posto stoner, psichedelia, heavy rock e atmosfere folk. I tre fratelli sono i padrini di un suono capace di mescolare le carte della cultura musicale americana degli ultimi 40 anni, ottenendo dei risultati di grandissima qualità . Chi ha avuto la fortuna di vederli live sa di che potenza (e di che volumi) sono capaci.)